Chitarrine con cardi e pancetta croccante ricetta Antonella Ricci da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Antonella Ricci, apprezzata chef pugliese, in questa ricca puntata di lunedì 25 gennaio, dopo averci preparato la ricetta dei bocconotti nella sua ultima apparizione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Chitarrine con cardi e pancetta croccante. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Antonella Ricci per preparare la ricetta Chitarrine con cardi e pancetta croccante proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Chitarrine con cardi e pancetta croccante ricetta Antonella Ricci
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Chitarrine con cardi e pancetta croccante", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Chitarrine con cardi e pancetta croccante
Per il condimento
  • 400 gr di cardi
  • 1 cipollotto
  • 8 pomodorini
  • 20 gr di caprino spalmabile
  • 20 gr di formaggio grattugiato
  • 1 bicchiere di fondo di cardi
  • 4 fette di pancetta
  • 30 gr di mollica di pane
  • 1 cucchiaio di capperi essiccati
  • origano fresco
  • olio evo
Per la pasta
  • 300 gr di semola rimacinata
  • 3 uova medie
Procedimento della ricetta Chitarrine con cardi e pancetta croccante

Per la pasta, in una impastatrice con gancio mettete la semola con le uova e impastate fino a quando il composto risulta liscio e compatto. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora. 

Tirate delle sfoglie con l’aiuto di una sfogliatrice e ricavate delle sfoglie spesse 2/3 millimetri e lunghe circa 20 cm. Con l’aiuto della chitarra e il matterello formate le chitarrine. Fate delle matassine con la pasta e lasciatele sulla spianatoia, cosparse di semola.

Per il condimento, tostate le fette di pancetta in forno a 170° per circa 10 minuti ricoperte di carta da forno. In una casseruola lessate i cardi per circa 15 minuti in acqua salata, lasciate raffreddare e tagliate a julienne. 

In una padella stufate il cipollotto tagliato a fette sottili con l’origano fresco, poi unite i pomodorini e cuocete per qualche minuto. Infine unite i cardi, bagnateli con un mestolo del loro fondo di cottura e aggiustate con sale e pepe. 

In una ciotola spezzettate la pancetta tostata con il pangrattato tostato e i capperi essiccati. Lessate la pasta al dente, scolatela e unitela al condimento. 

Ultimate la cottura per tre minuti nella salsa, mantecate con crema di caprino e il formaggio grattugiato. Servite sul piatto da portata con una generosa spolverata di pane croccante, pancetta, capperi e origano fresco.

Video della ricetta Chitarrine con cardi e pancetta croccante

Se volete vedere il video della ricetta Chitarrine con cardi e pancetta croccante di Antonella Ricci proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Chitarrine con cardi e pancetta croccante" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti