Baccalà fritto con puntarelle ricetta Gian Piero Fava da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Gian Piero Fava, chef romano ed uno dei volti noti ed amati della Prova, in questa ricca puntata di martedì 1 dicembre, dopo averci proposto la ricetta degli gnocchi alla romana nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Baccalà fritto con puntarelle. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Baccalà fritto con puntarelle proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Baccalà fritto con puntarelle ricetta Gian Piero Fava
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccalà fritto con puntarelle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Baccalà fritto con puntarelle
  • 1 baffa di baccalà
  • 500 gr di puntarelle
  • 10 filetti d'acciuga
  • 1 spicchio di aglio
  • farina di riso
  • aceto
  • ghiaccio
  • olio evo
  • 3 lt di olio di girasole
Per la pastella
  • 500 gr di farina 0
  • 650 gr di birra chiara
  • 3 albumi
  • 1 gr di lievito di birra
Procedimento della ricetta Baccalà fritto con puntarelle

Per la pastella miscelate le due farine insieme al lievito e aggiungete poco alla volta la birra creando fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo riposare un’ora in frigo e poi un’altra ora fuori dal frigo. 

Montate gli albumi d’uovo a neve e incorporateli nella pastella ottenuta mescolando dall’alto verso il basso. 

Prendete il baccalà precedentemente dissalato e tagliatelo a filettoni lunghi ma non troppo alti, passateli nella farina e successivamente immergeteli nella pastella facendo attenzione che il baccalà sia completamente ricoperto.

Immergete nell’olio abbondante a 180 gradi e completate la cottura. A parte pulite accuratamente le puntarelle e mettetele in una ciotola con acqua e ghiaccio per almeno un’ora. 

Successivamente scolatele e asciugatele con cura. Mettete in un bicchiere 7-8 filetti di alici, un pezzetto di aglio, un po’ di aceto e un cubetto di ghiaccio, frullate e inserite un po’ per volta l'olio extra vergine di oliva creando una salsa omogenea. Condite le puntarelle almeno un’ora prima di servirle con il composto appena creato.

Video della ricetta Baccalà fritto con puntarelle

Se volete vedere il video della ricetta Baccalà fritto con puntarelle di Gian Piero Fava proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà fritto con puntarelle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento