Torta marmorizzata ricetta zia Cri da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di martedì 3 novembre, dopo averci proposto la ricetta del Plumcake allo yogurt nella puntata di ieri, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Torta marmorizzata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Torta marmorizzata proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Torta marmorizzata ricetta zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta marmorizzata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti


Ingredienti della ricetta Torta marmorizzata
  • 170 gr di burro a pomata
  • 290 gr di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 300 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 75 gr di latte
  • 20 gr di cacao in polvere
  • 70 gr di nocciole in granella
  • scorza di 2 limoni grattugiati
Procedimento della ricetta Torta marmorizzata

Preparate l'impasto della torta mettendo, in una planetaria o in una ciotola, il burro morbido a pomata e lo zucchero a velo. Montate con le fruste fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. 

Aggiungete un uovo per volta, a temperatura ambiente, continuando sempre a montare con le fruste. Aggiungete al composto, quindi, la farina setacciata poco alla volta, una parte della scorza grattugiata dei limoni e, infine, il lievito per dolci anch'esso setacciato. 

Prendete quindi una ciotola, mescolate il cacao amaro in polvere con la granella fine di nocciole e la parte restante della scorza grattugiata dei limoni.

Aggiungete quindi il latte, mescolate per bene il tutto ed aggiungete al composto metà dell’impasto bianco preparato in precedenza. 

Prendete quindi uno stampo da ciambella che avrete, in precedenza, imburrato ed infarinato, versate, alternandoli, l’impasto bianco e quello scuro aiutandovi con un cucchiaio. 

Mescolate rapidamente i due impasti aiutandovi con uno stuzzicadente e mettete a cuocere in forno caldo e statico a 170° per 45-50 minuti.

Video della ricetta Torta marmorizzata

Se volete vedere il video della ricetta Torta marmorizzata di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta marmorizzata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti