Piada sfogliata ricetta zia Cri da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di giovedì 19 novembre, dopo averci proposto la ricetta dei Panzerottini fritti e al forno nella puntata di ieri, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Piada sfogliata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Piada sfogliata proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Piada sfogliata ricetta zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Piada sfogliata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Piada sfogliata
Per la piada sfogliata
  • 1/2 kg di farina tipo 2
  • 1 uovo
  • 60 gr di strutto
  • 100 gr di latte
  • 120 gr di acqua
  • 10 gr di sale
  • 100 gr di strutto per sfogliare
  • pepe nero
Per il patè di mortadella
  • 200 gr di mortadella
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di mascarpone
  • 100 gr di pomodorini secchi sott'olio
Procedimento della ricetta Piada sfogliata

Partite dall’impasto disponendo la farina a fontana con aggiunta di sale e pepe macinato. Al centro della fontana disponete lo strutto (60 g), il latte e l’acqua. Mescolate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed elastica. 

Formate, con l'impasto ottenuto, delle palline che andrete a coprire con della pellicola trasparente facendole riposare. Una volta terminato il periodo di riposo, stendete ciascuna pallina con un mattarello fino ad ottenere un disco sottile. 

Spalmate sopra ogni disco di impasto un pò di strutto arrotolandolo per bene, in maniera ben stretta, in modo da ottenere un serpentello, che poi arrotolerete su se stesso a formare una chiocciola.

Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero. Riprendete poi la chiocciola che andrete a stendere con un mattarello per ottenere la vostra piadina sottile e fatela cuocere da ambo i lati in una padella ben calda. 

Per la mousse di mortadella con cui farcirete la piadina, frullate la mortadella con la ricotta ed il mascarpone ottenendo una crema omogenea che andrete a spalmare sulla piadina completando il piatto con dei pomodorini secchi sott’olio tagliati a pezzettini.

Video della ricetta Piada sfogliata

Se volete vedere il video della ricetta Piada sfogliata di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Piada sfogliata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti