Twister di saltimbocca a modo mio ricetta Simone Buzzi da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Simone Buzzi, simpatico e bravo chef di Ostia e volto nuovo di questa trasmissione, in questa ricca puntata di giovedì 29 ottobre, dopo averci proposto la ricetta della cacio e pepe nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Twister di saltimbocca a modo mio. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Simone Buzzi per preparare la ricetta Twister di saltimbocca a modo mio proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Twister di saltimbocca a modo mio ricetta Simone Buzzi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Twister di saltimbocca a modo mio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Twister di saltimbocca a modo mio
  • 800 g carne di vitella
  • salvia
  • 12 fette di prosciutto gambuccio
  • 12 fette di pancetta tesa affumicata
  • 500 g cicoria
  • 150 g burro
  • 1 peperoncino
  • sale
  • pepe
  • olio evo
Per la salsa
  • 220 g cheddar
  • 30 g burro
  • 250 g latte
  • 20 g amido di mais
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Twister di saltimbocca a modo mio

Mettete a scottare, in una padella, la cicoria con un goccio d’acqua. Aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Quando la cicoria è appassita, aggiungete l’aglio, il peperoncino, un filo d’olio e fate insaporire. 

Battete con un batticarne le fettine di vitella tra due fogli di pellicola o carta forno. Salate ogni fettina, quindi metteteci sopra del prosciutto crudo affettato ed una foglia di salvia. 

Disponete sopra ogni fettina anche un ciuffo di cicoria ripassata ed arrotolate la carne a formare degli involtini che andrete poi ad avvolgere con della pancetta affettata. 

Mettete a scaldare, in una padella, abbondante burro dove andrete poi a rosolare gli involtini, avendo cura di rivolgere la chiusura della pancetta verso il fondo della padella.

Fate rosolare per bene e, a piacere, sfumate con il vino bianco. Una volta dorati, trasferite gli involtini in una pirofila terminando la cottura a forno caldo. Preparate una salsa facendo scaldare il latte insieme al burro. 

A parte sciogliete l'amido in mezzo bicchiere di acqua fredda. Aggiungete quindi l'amido sciolto nell'acqua nella pentola con il latte e il burro. Mescolate ed aggiungete alla salsa il formaggio cheddar tagliato a cubetti piccoli. 

Mescolate fino ad ottenere una crema liscia che andrete ad aggiustare di sale e pepe. Servite gli involtini sulla salsa a base di formaggio cheddar.

Video della ricetta Twister di saltimbocca a modo mio

Se volete vedere il video della ricetta Twister di saltimbocca a modo mio di Simone Buzzi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Twister di saltimbocca a modo mio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Ricetta ricca di gusto,preparata questa sera è stata molto gradita dalla mia famiglia!!!!Sono rimasta soddisfatta,grazie!!

    RispondiElimina

Posta un commento