Piccata lombarda ricetta Lorenzo Biagiarelli da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Lorenzo Biagiarelli, noto ed apprezzato food blogger, in questa ricca puntata di mercoledì 28 ottobre, con l'aiuto della mitica zia Cri, dopo averci proposto la ricetta degli Spaghetti d'o puveriello nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Piccata lombarda. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Lorenzo Biagiarelli per preparare la ricetta Piccata lombarda proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Piccata lombarda ricetta Lorenzo Biagiarelli
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Piccata lombarda", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Piccata lombarda x 4 persone
  • 800 gr di filetto di vitello a fettine
  • 80 gr di burro
  • 100 gr di farina
  • 4 spicchi di aglio
  • 80 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di cucunci sotto sale
  • 80 gr di burro
  • succo di 1/2 limone
  • 100 ml di acqua
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Piccata lombarda

Con un batticarne battete le fette di carne in modo da appiattirle. Infarinatele e friggetele in padella con abbondante burro (80 g) ben caldo. 

Fate dorare le fettine di carne sui due lati, quindi toglietele dalla padella e scolatele su della carta assorbente. Al fondo di cottura rimasto aggiungete i cucunci e gli spicchi d'aglio.

Sfumate con del vino bianco ed aggiungete l'altra parte di burro (80 g) mescolando con una frusta o una forchetta per addensare il fondo fino ad ottenere una specie di emulsione. 

Inserite a questo punto le fettine di carne fritte in precedenza, sfumate con il succo di mezzo limone, l'acqua e, dopo aver fatto insaporire il tutto per qualche istante, servite con una spolverata di prezzemolo tritato.

Video della ricetta Piccata lombarda

Se volete vedere il video della ricetta Piccata lombarda di Lorenzo Biagiarelli proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Piccata lombarda" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti