Panino segale e limone ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta della Focaccia dolce di Alessandria nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di venerdì 23 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Panino segale e limone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Panino segale e limone proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Panino segale e limone ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panino segale e limone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Panino segale e limone
  • 500 gr di farina tipo 2 di grano tenero macinata a pietra naturale
  • 500 gr di segale integrale macinata a pietra
  • 400 gr di lievito madre rinfrescato
  • 680 gr di acqua
  • 40 gr di succo di limone
  • 22 gr di sale
  • farina di segale integrale per spolverare
Procedimento della ricetta Panino segale e limone

Preparate l'impasto mettendo in una ciotola, la farina di segale e la farina di tipo 2. Aggiungete anche il lievito madre, il succo di limone ed una parte dell’acqua prevista dalla ricetta. 

Mescolate per bene utilizzando un cucchiaio e, quando l'impasto inizierà a prendere forma, aggiungete il sale e l’acqua rimasta. 

Impastate per qualche minuto fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed elastica. Fate lievitare l’impasto coperto per 2 ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in due parti, ripiegate i lembi esterni verso la parte interna e posizionate i panetti ottenuti in dei cestini da pane che avrete, in precedenza, infarinato avendo cura di posizionare le pieghe verso l’alto. 

Coprite il cestino con il pane dentro e fate lievitare altre 2 ore a temperatura ambiente fino a quando l'impasto avrà raggiunto i bordi del contenitore. 

Trascorso questo tempo, capovolgete il pane lievitato su una teglia da forno, fate dei tagli sulla superficie e mettete a cuocere in forno statico caldo a 220° per 40 minuti, con tempo variabile secondo le dimensioni della pagnotta che si vuole cuocere.

Video della ricetta Panino segale e limone

Se volete vedere il video della ricetta Panino segale e limone di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panino segale e limone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Se non si è in possesso del lievito madre posso usare il lievito di mastro fornaio disidratato? grazie e complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento