Pan focaccia alla zucca ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta del Pane senza impasto nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 27 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pan focaccia alla zucca. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Pan focaccia alla zucca proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Pan focaccia alla zucca ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pan focaccia alla zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Pan focaccia alla zucca
  • 1 kg di farina
  • 800 g di zucca cotta al forno
  • 250 g di lievito madre
  • 5 g di lievito di birra
  • 25 g di sale
  • 20 g di olio evo
  • acqua se serve 
per la farcitura
  • 500 g di speck
  • 300 g di gorgonzola
Procedimento della ricetta Pan focaccia alla zucca

Preparate l'impasto mettendo, in una ciotola, la farina, la zucca cotta precedentemente al forno con un goccio di olio e del rosmarino dopo averla pulita e tagliata a dadini. 

Aggiungete il lievito madre e il lievito di birra (nel caso non si avesse del lievito madre, potete usare complessivamente 12 gr di lievito di birra). 

Impastate per bene con le mani per far rompere la zucca e far assorbire la farina e, quando avrete iniziato ad avere la vostra pagnotta, aggiungete il sale continuando ad impastare ed aggiungendo dell'acqua al bisogno. Una volta ottenuto il vostro impasto, fatelo lievitare per 2 ore nella ciotola.

Trascorso questo tempo, stendetelo su una spianatoia e dividetelo in due parti. Formate con le due parti di impasto ottenute due palline che farete lievitare ancora un'ora coprendole. 

Stendete quindi i due impasti in una teglia che avrete, in precedenza, unto d'olio, e fate lievitare per altri 40 minuti. Mettete quindi a cuocere in forno già caldo a 250° per circa 18 minuti. Accompagnate il pan focaccia alla zucca con fette di speck e fiocchi di gorgonzola.

Video della ricetta Pan focaccia alla zucca

Se volete vedere il video della ricetta Pan focaccia alla zucca di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pan focaccia alla zucca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti