Focaccia genovese ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, in questa ricca puntata di giovedì 1 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Focaccia genovese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Focaccia genovese proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Focaccia genovese ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia genovese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Focaccia genovese
Per l'impasto
  • 1 kg di farina tipo 0
  • 700 gr di acqua
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 100 gr di olio evo
  • 10 gr di malto in polvere (facoltativo)
  • 25 gr di sale
  • olio
Per la salamoia
  • 400 gr di acqua
  • 200 gr di olio
  • 30 gr di sale
Procedimento della ricetta Focaccia genovese

Preparate l'impasto della focaccia mettendo, in una ciotola, 1 kg di farina tipo 0, una parte dell’acqua ed il lievito di birra fresco. 

Se volete dare un pò di colore alla vostra focaccia potete aggiungere del malto in polvere (o, in alternativa, un pò di miele). 

Aggiungendo all'impasto la restante acqua. Dopo qualche minuto aggiungete il sale, l’olio e continuate ad impastare per una ventina di minuti fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia ed omogenea.

Mettete a lievitare il panetto per circa 2 ore a temperatura ambiente e poi dividetelo in due palle che farete lievitare ancora per 1 ora circa tenendoli separati in due ciotole distinte. 

Stendete ciascun panetto su una teglia ben oleata aiutandovi con le mani creando delle fossettine con le dita. 

Terminata questa operazione, bagnate la superficie della focaccia con abbondante salamoia ottenuta mescolando l’olio con acqua e sale secondo le dosi scritte negli ingredienti. Fate cuocere in forno statico per 20 minuti a 230°.

Video della ricetta Focaccia genovese

Se volete vedere il video della ricetta Focaccia genovese di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia genovese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Buonissima! Ho messo del miele invece del malto ed è risultata perfetta. Grazie

    RispondiElimina
  2. volendo usare lievito madre, come cambiano le quantità e tempi di lievitazione?
    grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento