Ciambella con zucca e amaretti ricetta Natalia Cattelani da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Natalia Cattelani, uno dei volti più amati, da grandi e piccini, della trasmissione La Prova del Cuoco, in questa ricca puntata di venerdì 30 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Ciambella con zucca e amaretti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Ciambella con zucca e amaretti proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Ciambella con zucca e amaretti ricetta Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambella con zucca e amaretti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Ciambella con zucca e amaretti
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di fecola di patate
  • 160 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 40 gr di amaretti
  • 200 gr di polpa di zucca cotta
  • 100 gr di olio di semi di mais
  • 50 gr cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr di mandorle a lamelle
  • 1 cucchiaio di buccia di arancia
  • 1 pizzico di sale
Per le zucchette di meringa
  • 100 gr di albumi
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di zucchero a velo
  • colorante arancione e colorante verde
Procedimento della ricetta Ciambella con zucca e amaretti

Iniziate con gli amaretti tritandoli finemente servendovi di un mixer fino a ridurli in polvere. Tritate in maniera grossolana anche il cioccolato fondente utilizzando un coltello. Occupatevi ora della zucca che avrete, in precedenza, cotto in forno con olio di semi. 

Frullate la polpa della zucca cotta fino a ricavare una crema. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche per qualche minuto. Aggiungete quindi al composto ottenuto la crema di zucca e l'olio. 

Mescolate un pò prima di aggiungere la scorza grattugiata d’arancia e la fecola di patate. Aggiungete anche le altre polveri, cioè la farina ed il lievito per dolci che avrete prima setacciato. Aggiungete anche la polvere di amaretti in polvere ed infine il cioccolato tritato. 

Mescolate il composto fino a quando risulterà essere omogeneo. Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo a forma di ciambella che avrete, prima, imburrato e cosparso con lamelle di mandorle.

Livellate il composto dentro lo stampo e fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 170° per 40 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate la torta, fatela raffreddare e toglietela dallo stampo. Preparate quindi le meringhe montando a neve gli albumi insieme allo zucchero semolato. 

Quando la meringa è ben montata, aggiungete anche lo zucchero a velo, poco per volta, continuando a mescolare. Infine, colorate con gocce di colorante arancione e/o verde. 

Montate il composto con le fruste elettrice fino ad ottenere una consistenza lucida e ferma. Mettete l'impasto ottenuto in una sac a poche con bocchetta rigata e realizzate delle zucchette su una teglia ricoperta con carta forno formando dei piccioli verdi con la meringa colorata di verde. Fate seccare le meringhe in forno per 2-3 ore a 80-90°.

Video della ricetta Ciambella con zucca e amaretti

Se volete vedere il video della ricetta Ciambella con zucca e amaretti di Natalia Cattelani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambella con zucca e amaretti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento