Ciambella ricotta e fichi ricetta zia Cri da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di giovedì 1 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Ciambella ricotta e fichi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Ciambella ricotta e fichi proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Ciambella ricotta e fichi ricetta zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambella ricotta e fichi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti


Ingredienti della ricetta Ciambella ricotta e fichi
  • 250 gr di zucchero
  • 2 uova intere
  • 50 gr di burro morbido
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 gr di confettura di fichi
  • 400 gr di fichi freschi maturi
Procedimento della ricetta Ciambella ricotta e fichi

Preparate l'impasto della torta mettendo in una ciotola 2 uova intere. Unite 250 g di zucchero e mescolate con una frusta manuale, aggiungete 250 g di farina, la bustina di lievito per dolci e mescolate bene. 

Aggiungete 250 g di ricotta vaccina da ammorbidire un attimo prima di aggiungerla al composto. Amalgamate bene (se il composto risulta troppo denso unite un goccio di latte).

Mescolate per bene ed, infine, unite 50 g di burro fuso. Mescolate bene tutto. Versate il composto in una tortiera antiaderente e fate cuocere in forno per 10 minuti a 180° a forno statico o anche ventilato. 

Trascorso questo tempo, tirate la torta fuori dal forno e spalmate sopra la confettura di fichi e infine mettete i fichi tagliati a fettine. Infornate a 180° per 30/35 minuti. Spolverate di zucchero a velo.

Video della ricetta Ciambella ricotta e fichi

Se volete vedere il video della ricetta Ciambella ricotta e fichi di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambella ricotta e fichi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento