Angel cake con glassa ai frutti rossi ricetta zia Cri da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di lunedì 26 ottobre, dopo averci proposto la ricetta della Torta nocciole e castagne nella puntata di ieri, ha preparato una ricca ed appetitosa torta dal titolo Angel cake con glassa ai frutti rossi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Angel cake con glassa ai frutti rossi proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Angel cake con glassa ai frutti rossi ricetta zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Angel cake con glassa ai frutti rossi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Angel cake con glassa ai frutti rossi
  • 200 gr di farina 00
  • 270 gr di zucchero semolato
  • 480 gr di albumi
  • 8 gr di cremor tartaro
  • 1 pizzico di sale
  • una bacca di vaniglia
  • scorza grattugiata di un limone
Per la composta ai frutti rossi
  • 350 gr di frutti rossi
  • 350 gr di frutti di bosco
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 10 ml di succo di limone
  • 8 gr di amido di mais
  • 1 foglio di gelatina
Procedimento della ricetta Angel cake con glassa ai frutti rossi

Mettete in una ciotola, o in una planetaria, gli albumi (dopo averli scaldati leggermente a bagnomaria a 40° o comunque a temperatura ambiente) e montateli con le fruste elettriche, a bassa velocità. 

Aggiungete una parte dello zucchero semolato a pioggia tenendone da parte 2 cucchiai. Aumentate la velocità delle fruste, aggiungendo anche il cremor tartaro. 

Lavorate il composto per circa 10 minuti fino ad ottenere una meringa dalla consistenza lucida e ferma. Nel frattempo, in una ciotola mescolate lo zucchero rimasto con la farina, aggiungete la vaniglia ed la scorza grattugiata del limone. Aggiungete, pian piano, le polveri alla meringa ben montata, mescolando in maniera molto delicata.

Versate quindi il composto ottenuto in uno stampo per chiffon cake senza imburrarlo o infarinarlo. Cuocete la vostra angel cake in forno caldo a 175° per 35-40 minuti. 

Trascorso questo tempo, sfornatela e capovolgetela su un piatto mantenendo lo stampo. Fatela raffreddare una notte intera per poi staccarla dai bordi e dal fondo con un coltellino. Versate sopra la vostra angel cake una glassa ottenuta mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda. 

Mettete quindi i frutti di bosco in un pentolino insieme al succo di limone e allo zucchero. Frullate il tutto e setacciate la crema ottenuta. 

Dopo qualche minuto, aggiungete la gelatina strizzata e reidratata al composto fino a farla sciogliere. Fate intiepidire la glassa e poi versatela sulla angel cake.

Video della ricetta Angel cake con glassa ai frutti rossi

Se volete vedere il video della ricetta Angel cake con glassa ai frutti rossi di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Angel cake con glassa ai frutti rossi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti