Torta rovesciata alle prugne ricetta Zia Cri da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Zia Cri, in questa ricca puntata di martedì 29 settembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Torta rovesciata alle prugne. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Zia Cri per preparare la ricetta Torta rovesciata alle prugne proposta all'interno del programma di cucina La E' sempre mezzogiorno.
Torta rovesciata alle prugne ricetta Zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta rovesciata alle prugne", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti della ricetta Torta rovesciata alle prugne
  • 500 gr di prugne fresche
  • 200 gr di burro morbido
  • 200 gr di zucchero
  • 4 uova intere
  • 500 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 50 gr di latte intero
Per il caramello
  • 150 gr di zucchero
  • 1 noce di burro
  • succo di 1 arancia
Procedimento della ricetta Torta rovesciata alle prugne

Preparate il caramello scaldando dapprima una padella antiaderente; mettete quindi lo zucchero, aggiungete il succo di arancia e una nocciolina di burro. 

Una volta ottenuto il caramello, versatelo in uno stampo da torta e posizionate sopra in bell’ordine le prugne tagliate a fettine. 

Lasciate addensare il tutto. Preparate l’impasto. In una ciotola mettete il burro morbido, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone.

Amalgamate per bene con una spatola e unite un uovo alla volta, sempre mescolando. Infine unite la farina setacciata e miscelata al lievito. 

Mescolate bene il tutto aggiungendo del latte intero nel caso in cui il composto dovesse risultare troppo denso. 

Versatelo sul caramello di prugne. Infornate a 170° per 40/45 minuti. Sfornate la torta e rovesciatela subito, da calda, altrimenti il caramello si appiccica alla teglia.

Video della ricetta Torta rovesciata alle prugne

Se volete vedere il video della ricetta Torta rovesciata alle prugne di Zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta rovesciata alle prugne" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti