Scialatielli di mare ricetta Mauro Improta da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Mauro Improta, in questa ricca puntata di lunedì 28 settembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Scialatielli di mare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Mauro Improta per preparare la ricetta Scialatielli di mare proposta all'interno del programma di cucina La E' sempre mezzogiorno.
Scialatielli di mare ricetta Mauro Improta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Scialatielli di mare", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Scialatielli di mare
Per l'impasto
  • 250 gr di farina
  • 1 uovo intero
  • 100 ml di latte
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • 3 gr di sale
Per il condimento
  • 2 calamari
  • 500 gr di vongole veraci
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 gr di cime di friarielli o broccoletti
  • 1 limone non trattato
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Scialatielli di mare

In una planetaria mettete la farina setacciata con il sale, il formaggio grattugiato, l’uovo intero ed il latte. Impastate con il gancio o le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. 

Avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare per mezz’ora. Tirate la sfoglia con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm. Tagliate gli scialatielli. 

In una padella, scaldate un filo d’olio evo con uno spicchio d’aglio. Mettete le vongole veraci, coprite ed aspettate che si aprano. Toglietele dalla padella e tenete da parte il sughetto. Pulite i calamari e tagliateli a striscioline.

Mettetele una parte in una ciotolina con abbondante olio, sale e prezzemolo facendola marinare qualche minuto. Scottate i friarielli o le cime di rapa in acqua bollente per pochi istanti. 

Scolate la verdura e tuffatela subito in acqua con ghiaccio. Frullatela con un frullatore ad immersione con parte dell’acqua delle vongole. 

Saltate i calamari tenuti da parte nella padella delle vongole, aggiungendo anche i friarielli frullati e le vongole sgusciate. Scolate la pasta e saltatela con il condimento. Servite con i calamari marinati a crudo.
Video della ricetta Scialatielli di mare

Se volete vedere il video della ricetta Scialatielli di mare di Mauro Improta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Scialatielli di mare" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. maurino mi mancavi oggi ho prepsrato gli scialatielli ottima ricetta

    RispondiElimina

Posta un commento