Pane casereccio con lievito madre ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Fulvio Marino, in questa ricca puntata di lunedì 28 settembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pane casereccio con lievito madre. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Pane casereccio con lievito madre proposta all'interno del programma di cucina La E' sempre mezzogiorno.
Pane casereccio con lievito madre ricetta Fulvio Marino

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane casereccio con lievito madre", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Pane casereccio con lievito madre
  • 200 gr di lievito madre
  • 1 kg di farina tipo 2 macinata a pietra
  • 700 gr di acqua
  • 22 gr di sale integrale
  • farina per spolverare
  • olio
Procedimento della ricetta Pane casereccio con lievito madre

Per preparare il lievito madre in casa, mettete in un vasetto di vetro 100 g di acqua e 100 g di farina di segale integrale. Mescolate con un cucchiaio, coprite il vasetto con una garza e posizionatelo in un luogo riparato. 

Occorre farlo maturare per almeno 1 settimana per poi rinfrescarlo quotidianamente o ogni due giorni. Per preparare il pane, mettete in una ciotola la farina. Unite il lievito madre rinfrescato e parte dell’acqua. 

Cominciate ad impastare, aggiungendo man mano l’acqua. Inserite il sale ed aggiungete l’acqua rimasta. Impastate per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Mettete l’impasto in una ciotola unta d’olio e lasciate lievitare per 12 ore in frigorifero. Dividete l’impasto in due parti uguali. 

Allargate ciascun panetto sul piano infarinato e ripiegate i lembi esterni verso il centro, quindi posizionate la pagnotta ottenuta all’interno di un cestino e ricopritela con un canovaccio abbondantemente infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. 

Fate lievitare 3-4 ore a temperatura ambiente. Una volta lievitato, capovolgete il pane su una teglia con carta forno, fate un’incisione in superficie e cuocete il pane in forno preriscaldato a 250°, statico, per circa 30 minuti.

Video della ricetta Pane casereccio con lievito madre

Se volete vedere il video della ricetta Pane casereccio con lievito madre di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane casereccio con lievito madre" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. io l'ho fatto ma non ho avuto la lievitazione che vedo .potreste dirmi cosa sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Grazie Fulvio marino , ho fatto il pane casareccio e mi è venuto una meraviglia buonissimo. Complimenti ti
    Seguo ogni giorno in t v e sempre mezzogiono .Le tue ricette sono ottime ho provato anche il pane di segale. Buona giornata E ancora complimenti

    RispondiElimina
  3. Ho fatto il lievito madre da una settimana, ora cosa faccio prima di fare qualsiasi ricetta? Come procedo? Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ho fatto il lievito madre ora passata una settimana come proseguo? Mi rispondete qui o su massenger?

    RispondiElimina
  5. Grazie Fulvio, pane bello e buono... Da piemontese, cuneese come te, grande appassionata di lievitati, ti seguo con grande ammirazione. Stame bin!

    RispondiElimina
  6. il mio lievito madre che rinfresco regolarmente corrisponde a 100 gr di lievito + 50 gr acqua + 100 di farina tipo 0. lievitazione per 6/12 ore. Impasto: 100 gr di lievito, 400 gr farina tipo 0, 100 farina Manitoba. 300 gr acqua + 50 gr acqua con 5 gr malto orzo + 15 gr olio evo . A parte 12 gr sale fino. Impasto con robot KitchenAid. Trasferomento in frigo per 12 ore. recupero e suddivisione in due pani. Riposo 3/4 ore. inforno in forno ventilato a 250 gradi per 30 minuti. Risultato: crosta dura alveolazione piccola. QUALE ACCORGIMENTO MI MANCA PER OTTENERE MIGLIORAMENTO ? Ringrazio per cortese risposta.

    RispondiElimina
  7. Ho inviato un messaggio su come faccio il mio pane con forno ventilato. Per il momento non ho buoni risultati. desidererei un vostro giudizio. Non posso togliere il ventilatore! Grazie

    RispondiElimina
  8. Ho preparato il pane casereccio seguendo la tua ricetta. Ho solo ridotto leggermente la quantita' di farina e di acqua. E' venuto buonissimo. Le ricette che presenti in tv sono fantastiche. Grazie Fulvio.

    RispondiElimina

Posta un commento