Baccalà al cartoccio ricetta zia Cri da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, che, dopo averci proposto la ricetta della Torta rovesciata alle prugne nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di mercoledì 30 settembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Baccalà al cartoccio. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Baccalà al cartoccio proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Baccalà al cartoccio ricetta zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccalà al cartoccio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Baccalà al cartoccio
  • 600 gr di baccalà dissalato
  • 2 porri
  • 300 gr di zucca
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di maggiorana
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Baccalà al cartoccio

Sbollentate in acqua bollente, per qualche minuto, il filetto di baccalà in modo da farlo immorbidire, tagliatelo a bocconcini ed insaporitelo con maggiorana e aglio tritato. 

Scaldate, in una padella antiaderente in cui avete aggiunto un goccio di olio, i porri tagliati a rondelle. 

Aggiungete la zucca pulita e tagliata a cubetti molto piccoli e fate stufare bene il tutto aggiustando di sale e pepe.

Prendete quattro fogli di carta stagnola, mettete un filo di olio in ciascuno di essi e versateci sopra un po’ di verdure stufate. 

Adagiate sopra le verdure i bocconcini di baccalà conditi. Chiudete la stagnola a quattro cartocci e metteteli in una teglia facendo cuocere in forno a 170° per 15/20 minuti.

Video della ricetta Baccalà al cartoccio

Se volete vedere il video della ricetta Baccalà al cartoccio di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà al cartoccio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti