Pizza marinara ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti nuovi della Prova del Cuoco, cioè il maestro panificatore Gabriele Bonci che, dopo averci proposto la ricetta del Crostone con ragù alla genovese con provola nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova in studio di questa ricca ed interessante puntata di venerdì 26 giugno, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime ed appetitose ricette dal titolo Pizza marinara. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Pizza marinara proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza marinara ricetta Gabriele Bonci
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza marinara", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + lievitazione



Ingredienti della ricetta Pizza marinara
Per l'impasto
  • 500 gr di farina tipo 2
  • 2 gr di lievito di birra secco
  • 350 gr di acqua naturale
  • 20 gr di sale fino
  • 30 gr di olio evo
Per il condimento
  • 700 gr di pomodori pelati
  • 70 gr di olio
  • 1 spicchio di aglione
  • origano
  • sale
Procedimento della ricetta Pizza marinara

Miscelate la farina, il lievito secco e acqua, inserita poco alla volta. Quindi unite il sale e l’olio extravergine di oliva. Adagiate l’impasto ottenuto in una ciotola oliata, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 15 minuti, a temperatura ambiente.

Prendete l’impasto riposato, allargatelo su un piano leggermente oliato, prendetene due lembi e ripiegateli su se stessi.

Girate di 90 gradi e ripetete l’operazione per tre volte. (Tutta la procedura di piegatura va ripetuta altre tre volte in 60 minuti, aspettando circa quindici minuti tra una piegatura e l’altra).

Riponete l’impasto in una grande ciotola oliata, coprite con la pellicola e lasciate riposare nella parte bassa del frigo per almeno 24 ore.

Stendete l’ impasto su una teglia tonda senza ungerla. Condite la polpa di pomodoro con il sale e l’olio. Mescolate con cura, quindi stendete la salsa sull’impasto.

Sbucciate uno spicchio d’aglione, tagliatelo a lamelle e distribuitelo su tutta la superficie della pizza. Completate con un giro d’olio e l’origano e cuocete la pizza in forno alla massima temperatura per circa 15’/20’.

Video della ricetta Pizza marinara

Se volete vedere il video della ricetta Pizza marinara di Gabriele Bonci proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza marinara" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti