Pizza con lonza melanzane e stracciata ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova del Cuoco, cioè il maestro panificatore pizzaiolo Gabriele Bonci che, dopo averci proposto la ricetta del Panino con frittata prosciutto cotto e maionese nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di lunedì 25 maggio, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime ed appetitose pizze dal titolo Pizza con lonza melanzane e stracciata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Pizza con lonza melanzane e stracciata proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza con lonza melanzane e stracciata ricetta Gabriele Bonci
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza con lonza melanzane e stracciata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + lievitazione



Ingredienti della ricetta Pizza con lonza melanzane e stracciata
Per l'impasto
  • 200 gr di farina integrale
  • 300 gr di farina tipo 1
  • 350 gr di acqua
  • 20 gr di olio evo
  • 3 gr di lievito fresco
  • 12 gr di sale
Per il topping
  • 350 gr di passata di pomodoro
  • 50 gr di olio evo
  • 200 gr di stracciata
  • 350 gr di lonza
  • 350 gr di melanzane
  • 60 gr di rucola
  • 30 gr di erbe aromatiche
Procedimento della ricetta Pizza con lonza melanzane e stracciata

Mescolate il lievito e la farina, quindi cominciate ad impastare, aggiungendo l’acqua in più riprese. Aggiungete il sale e l’olio, impastate per lungo tempo e lasciate riposare per 10 minuti circa. Prendete la pasta riposata, piegate la pasta più volte, verso l’interno.

Riponete la pasta in una ciotola unta d’olio e chiudete con la pellicola. Mettete a lievitare in frigorifero per 24 ore. Tirate fuori l’impasto dal frigo, formate con la pasta le pezzature desiderate e lasciatele riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore.

Prendete la pasta riposata e procedete alla stesura, poi trasferite la pasta nella teglia. Condite la pizza con il pomodoro ed infornate nella parte bassa del forno preriscaldato al massimo della temperatura.

Cuocete per circa 20 minuti. Sfornate la pizza e farcitela con le melanzane, il lombetto e la stracciata. In ultimo aggiungete la rucola e le erbe aromatiche.

Video della ricetta Pizza con lonza melanzane e stracciata

Se volete vedere il video della ricetta Pizza con lonza melanzane e stracciata di Gabriele Bonci proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con lonza melanzane e stracciata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Ho realizzato la pizza dopo aver visto la trasmissione televisiva e seguendo la vostra ricetta .Pizza saporita ,bella a vedersi e dal gusto pieno e fresco allo stesso tempo.Più che soddisfatta,la rifarò.

    RispondiElimina

Posta un commento