Calamarata alla carbonara ricetta Emanuele Diana da Prova del Cuoco

Per la sfida di inizio puntata di questa ricca ed interessante puntata di giovedì 28 maggio della Prova del Cuoco avente come oggetto la pasta alla carbonara, lo chef romano Emanuele Diana ha sfidato il noto personaggio tv Andy Luotto proponendoci una sua versione di questo famoso primo piatto tipico della tradizione gastronomica italiana proponendoci la ricetta Calamarata alla carbonara. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Emanuele Diana per preparare la ricetta Calamarata alla carbonara proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Calamarata alla carbonara ricetta Emanuele Diana
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calamarata alla carbonara", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Calamarata alla carbonara
  • 500 gr calamarata di pasta
  • 200 gr di guanciale
  • 150 gr di pecorino romano
  • 5 tuorli
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Calamarata alla carbonara

Tagliate il guanciale a listarelle e rendetelo croccante in una padella antiaderente; mettete il guanciale su un piatto e tamponate il grasso in eccesso.

Cuocete la pasta in acqua bollente leggermente salata. Aggiungete del pepe di mulinello nella padella con il grasso del guanciale ed unite la pasta al dente.

Aggiungete alla pasta i tuorli, il pecorino grattugiato e mantecate su fiamma media fino a raggiungere la cremosità desiderata, aggiungendo dell’acqua di cottura, se necessario.

Servite la calamarata di pasta in un piatto da portata, disponetevi sopra il guanciale croccante; terminate con una spolverata di pecorino ed un pizzico di pepe.

Video della ricetta Calamarata alla carbonara

Se volete vedere il video della ricetta Calamarata alla carbonara di Emanuele Diana proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calamarata alla carbonara" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti