Involtini di lattuga ricetta Massimo Malantrucco da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti nuovi di questa stagione della Prova del Cuoco, cioè lo chef del recupero Massimo Malantrucco che, dopo averci proposto la ricetta della Parmigiana d'inverno nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di lunedì 9 marzo, ci ha spiegato come utilizzare tutti gli scarti dei cibi che si producono preparandoci una delle sue buonissime ed appetitose ricette dal titolo Involtini di lattuga. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Massimo Malantrucco per preparare la ricetta Involtini di lattuga proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Involtini di lattuga ricetta Massimo Malantrucco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Involtini di lattuga", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Involtini di lattuga
  • 8 foglie di lattuga romana
  • 8 foglie di cappuccina
  • 3 coste di sedano con foglie
  • 2 limoni 
  • 400 gr tonno in scatola
  • 400 gr fiocchi di latte
  • 100 gr formaggio grattugiato 
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaino di senape
  • Prezzemolo 
  • Olio evo
  • Sale
  • Albumi sodi
Procedimento della ricetta Involtini di lattuga

Mettete in una ciotola tonno, formaggio grattugiato, la cipolla fresca tritata finemente, la scorza di limone grattugiata. Mescolate bene quindi aggiungete l’albume sodo tagliato a cubetti e i fiocchi di latte.

Regolate di sale. Sciacquate le foglie di lattuga, eliminate dalla foglia la base più dura e, delicatamente, cercate di snervarle appoggiandovi sul tagliere e premendo con le dita.

Ponete sulla base delle foglie un cucchiaio colmo di farcia e arrotolate a formare degli involtini.

All’interno di un cestino per la cottura a vapore disponete le foglie di sedano ben lavate, grattugiatevi sopra la scorza del limone e disponeteci sopra gli involtini di lattuga.

Portate il cesto su di una pentola dove avrete messo a bollire dell’acqua, quindi coprite e fate cuocere per 10 minuti. Preparate la salsa di condimento emulsionando olio, sale, pepe e succo di limone.

Pelate la parte superficiale della parte di coste esterne e tagliatele a julienne. Disponetele sul piatto da portata e adagiateci sopra gli involtini di lattuga.

Video della ricetta Involtini di lattuga

Se volete vedere il video della ricetta Involtini di lattuga di Massimo Malantrucco proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Involtini di lattuga" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti