Calamari ripieni ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Torna a cucinare questo mercoledì tra le cucine della Prova uno dei volti più apprezzati e simpatici di questa stagione della Prova, cioè lo chef siciliano Natale Giunta che, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 11 marzo, ci ha spiegato come preparare una delle sue prelibate ed appetitose ricette dal titolo Calamari ripieni. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natale Giunta per preparare la ricetta Calamari ripieni proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Calamari ripieni ricetta Natale Giunta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calamari ripieni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Calamari ripieni
  • 2 calamari (250 gr cadauno) 
  • 100 gr pangrattato 
  • 1 limone 
  • 1 arancia 
  • 30 gr uvetta
  • 30 gr pinoli
  • Timo
  • Prezzemolo 
  • Olio evo
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Calamari ripieni

Pulite il calamaro, separate i tentacoli e saltateli in padella con olio evo. Preparate la farcia mescolando pangrattato, scorzette di limone e di arancia, uvetta, timo, prezzemolo tritato e i tentacoli saltati in padella.

Farcite il calamaro, chiudetelo con uno stuzzicadenti, fatelo cuocere qualche minuto in padella e poi finite la cottura in forno.

Nel frattempo fate una salsa agli agrumi emulsionando olio evo con succo e scorza di limone e un brodo leggero fatto con i ritagli di calamaro. Impiattate il calamaro e conditelo con la salsa agli agrumi.

Video della ricetta Calamari ripieni

Se volete vedere il video della ricetta Calamari ripieni di Natale Giunta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calamari ripieni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. La ricetta scritta dice di finire la cottura del calamaro in forno. Nel video non si mostra questo passo della ricetta. Se deve andare in forno, per quanto tempo si deve cucinare? Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento