Babà rustico ricetta Angelica Sepe da Prova del Cuoco

Torna finalmente a cucinare, dopo quasi più di un anno di assenza, tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè la cuoca e cantante napoletana Angelica Sepe, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di martedì 10 marzo, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime e gustose ricette dal titolo Babà rustico. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Angelica Sepe per preparare la ricetta Babà rustico proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Babà rustico ricetta Angelica Sepe
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Babà rustico", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Babà rustico
  • 350 gr di farina 00
  • 1 bicchiere di latte 
  • 3 uova
  • 150 gr di mortadella in un unico pezzo
  • 150 gr prosciutto cotto in un unico pezzo 
  • 1 scamorza
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1/2 bicchiere di olio di semi 
  • 2 cucchiai di formaggio da grattugia
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Babà rustico

Riunite in una ciotola le uova, l'olio e il latte e lavorate con una frusta a mano questi ingredienti.

Aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e lavorate bene per ottenere un composto omogeneo.

Unite la farina nella quale è stato setacciato anche il lievito istantaneo ed amalgamatela all'impasto, senza lavorare troppo.

Infine unite anche il prosciutto cotto, la mortadella e la scamorza, tutto tagliato a cubetti, ed amalgamate bene tutto.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, versateci l'impasto preparato e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa.

Sfornate il babà e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.

Video della ricetta Babà rustico

Se volete vedere il video della ricetta Babà rustico di Angelica Sepe proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Babà rustico" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti