Baccalà su crema di cannellini e pancetta croccante ricetta Elisa Isoardi da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, la padrona di casa Elisa Isoardi che, insieme all'ospite della puntata odierna della Prova, Massimiliano Pani, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di giovedì 27 febbraio, ci ha spiegato come preparare un buonissimo ed appetitoso piatto dal titolo Baccalà su crema di cannellini e pancetta croccante. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Elisa Isoardi per preparare la ricetta Baccalà su crema di cannellini e pancetta croccante proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Baccalà su crema di cannellini e pancetta croccante ricetta Elisa Isoardi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccalà su crema di cannellini e pancetta croccante", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Baccalà su crema di cannellini e pancetta croccante
  • 200 gr baccalà dissalato
  • 150 gr fagioli cannellini precotti
  • 100 gr pancetta
  • Olio evo
  • Sale
  • Rosmarino 
  • Fiori di rosmarino 
  • Per il crumble 
  • 4 fette di pane raffermo 
  • 1 spicchio d’aglio
Procedimento della ricetta Baccalà su crema di cannellini e pancetta croccante

Tagliate delle fettine di pancetta ed ottenete dei cubetti. Ripassate in padella la pancetta e rosolatela. In un’altra padella mettete un goccio di olio evo.

Tagliate il baccalà a cubotti e cuoceteli in padella con l’olio e un rametto di rosmarino. Cuocete i fagioli cannellini e tenete l’acqua di cottura.

Mettete in un bicchiere alto i cannellini con olio e frullateli. Se necessario aggiungete l’acqua di cottura dei fagioli.

Impiattate mettendo a base la crema di cannellini, il baccalà con sopra la pancetta, un goccio di olio a crudo e decorate con fiori di rosmarino.

Si può aggiungere sopra il baccalà un crumble al rosmarino preparato nel seguente modo: spezzettate grossolanamente le fette di pane e mettetele in un mixer dotato di lame utilizzando il tasto ad intermittenza (in questo modo non si rischia che alcune parti siano polverizzate e altre più grossolane e la doratura finale sarà più omogenea).

Unite il rosmarino e, se piace, l’aglio. Tritate ancora e mettete in una padella antiaderente. Mescolate e condite con 2/3 cucchiai d’olio.

Fate dorare a fuoco basso. Quando sarà ben croccante, ma assolutamente non bruciato, spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Video della ricetta Baccalà su crema di cannellini e pancetta croccante

Se volete vedere il video della ricetta Baccalà su crema di cannellini e pancetta croccante di Elisa Isoardi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà su crema di cannellini e pancetta croccante" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti