Zeppole di Natale ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè il re della pizza Gino Sorbillo che, dopo averci proposto la ricetta della Pizza con soffritto napoletano nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di martedì 24 dicembre, ci ha spiegato tutti i segreti per preparare in maniera perfetta dei fritti a regola d'arte. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Gino Sorbillo per preparare la ricetta Zeppole di Natale proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Zeppole di Natale ricetta Gino Sorbillo
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zeppole di Natale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + lievitazione



Ingredienti della ricetta Zeppole di Natale
Per l'impasto
  • 1 lt di acqua
  • 1,2 kg di farina 
  • 5 gr di lievito di birra
  • 15 gr di sale
Per la farcitura
  • 50 gr di foglie di alghe
  • 50 gr di baccalà
  • 50 gr di alici
  • 50 gr di scarola
  • 50 gr di provolone
  • 2 lt di olio di semi di arachidi
Procedimento della ricetta Zeppole di Natale

Lessate la scarola, cuocete il baccalà e le alici poi, quando saranno raffreddati, tagliateli a pezzetti. Tagliate a pezzetti anche le alghe e il provolone.

Tenete da parte e preparate l’impasto: sciogliete il lievito con l’acqua leggermente intiepidita, aggiungete poi la farina, mescolando con una forchetta, e per ultimo il sale.

Continuate a mescolare per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dividete l’impasto in 5 ciotole e in ognuna mettete un ingrediente preparato in precedenza preparati precedentemente.

Coprite tutte le ciotole con una pellicola e lasciate lievitare per circa 1 ora. Mettete a scaldare l'olio in una casseruola dai bordi alti.

Quando l’olio sarà bollente, con il cucchiaio bagnato nell’olio, prendete le singole zeppoline e lasciatele cadere nell'olio. Continuate così fino a riempire la casseruola, senza che le zeppole si tocchino fra loro.

Quando le zeppoline saranno dorate scolatele su un piatto rivestito di carta assorbente. Salatele in superficie e servitele subito ben calde.

Video della ricetta Zeppole di Natale

Se volete vedere il video della ricetta Zeppole di Natale di Gino Sorbillo proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zeppole di Natale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti