Stella di pasta sfoglia ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè la maestra di cucina Natalia Cattelani che, dopo averci proposto la ricetta della Corona di Natale con noci uvetta e cannella nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di giovedì 19 dicembre, ci ha spiegato come preparare una buonissima e prelibata ricetta natalizia, un dolce a forma di stella a base di pasta sfoglia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Stella di pasta sfoglia proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Stella di pasta sfoglia ricetta Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Stella di pasta sfoglia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Stella di pasta sfoglia
  • 2 fogli di pasta sfoglia tonda
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • Per la crema
  • 350 gr di crema di marroni
  • 350 gr di mascarpone 
  • 400 gr di panna
  • 180/200 gr circa di Marron glace
  • Zucchero dorato
Procedimento della ricetta Stella di pasta sfoglia

Disegnate su carta da forno la sagoma di una stella a sei punte. Sovrapponetela sulla pasta e ritagliate la prima stella con l’aiuto di una rotella, bucherellate bene con i rebbi di una forchetta.

Mettete a cuocere la stella di sfoglia nel forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, togliete dal forno, spolverate con abbondante zucchero a velo e ripassate la stella sotto il grill fino a quando lo zucchero non si sarà caramellato.

Procedete alla stessa maniera con il secondo foglio di pasta. Per la terza stella prendete gli avanzi delle precedenti paste, sovrapponeteli bene e tirateli fino ad ottenere un terzo cerchio dal quale ricavare la terza stella.

Per la crema, unite al mascarpone la crema di marroni. Montate la panna e aggiungetela delicatamente al composto. Inserite questa crema dentro ad una sacca da pasticcere con una bocchetta liscia.

Iniziate a farcire la prima base deponendo la crema a ciuffetti, adagiate metà dei marroni spezzettati distribuendoli bene e sistemate sopra la seconda stella.

Decorate di nuovo con crema e i marroni e chiudete con la terza stella. Ultimate con altri ciuffetti di crema e spolverate con lo zucchero dorato.

Video della ricetta Stella di pasta sfoglia

Se volete vedere il video della ricetta Stella di pasta sfoglia di Natalia Cattelani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Stella di pasta sfoglia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti