Spaghetti con astice ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati e famosi della Prova, cioè lo chef esperto di piatti a base di carne Gianfranco Pascucci che, dopo averci proposto la ricetta della Rana pescatrice in zuppetta con ceci e rosmarino nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di venerdì 20 dicembre, ci ha spiegato come preparare un'altra delle sue buonissime e gustose ricette, ovviamente a base di pesce, degli Spaghetti con astice. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Spaghetti con astice proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Spaghetti con astice ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti con astice", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Spaghetti con astice
  • 1 astice
  • 400 gr di spaghetti 
  • 1 arancia 
  • Rosmarino 
  • 2 spicchi d’aglio 
  • Olio
  • Pepe
  • 100 gr passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino bianco 
  • Cime di rapa
  • 1 scalogno
Procedimento della ricetta Spaghetti con astice

Scottate l’astice in acqua bollente salata (10 g di sale ogni litro di acqua) per 2 minuti. Lasciate le chele 1 minuto in più. Tirate fuori e sgusciate le chele.

Togliete la testa e dividetela in 4 parti. In una pentola fate un soffritto con olio, aglio, scalogno e rosmarino.

Mettete la testa dell’astice nel soffritto, sfumate con il vino bianco, aggiungete un pochino di passata di pomodoro e lasciate cuocere per 20 minuti. Durante la cottura aggiungete nella pentola un po’ di scorza di mandarino.

A fine cottura, filtrate il sugo. In una padella scottate la polpa del corpo dell’astice con olio, rosmarino, succo di mandarino e le foglie di cavolo nero tagliate finemente e lasciate cuocere qualche minuto.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nella padella con il sugo di astice. Mantecate bene e impiattate gli spaghetti aggiungendo le chele di astice. Servite subito.

Video della ricetta Spaghetti con astice

Se volete vedere il video della ricetta Spaghetti con astice di Gianfranco Pascucci proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti con astice" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti