Sformato di rigatoni con carciofi ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Come consuetudine al martedì torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa di questa nuova stagione della Prova, cioè lo chef siciliano Natale Giunta che, dopo averci proposto la ricetta della Crostata al limone nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di martedì 26 novembre, ci ha spiegato come preparare una delle sue prelibate e ricercate ricette, uno Sformato di rigatoni con carciofi.
Natale Giunta consigli di ungere con del burro il fondo e i bordi della teglia in modo che la pasta non si attacchi al fondo durante la cottura. Inoltre, il burro fondendosi ulteriormente andrà ad arricchire il condimento rendendo lo sformato ancora più saporito e succulento. Al posto del burro si può usare l’olio, spennellandolo perfettamente sulle pareti della teglia oppure una spolverizzata di pangrattato per ridurre l’aggiunta di grassi.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natale Giunta per preparare la ricetta Sformato di rigatoni con carciofi proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Sformato di rigatoni con carciofi ricetta Natale Giunta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformato di rigatoni con carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Sformato di rigatoni con carciofi
  • 500 gr rigatoni giganti
  • 5 carciofi 
  • 2 scalogni
  • 200 gr pecorino grattugiato 
  • 200 gr panna
  • 500 gr ricotta pecora
  • Finocchietto selvatico
  • 100 gr pangrattato
  • Brodo vegetale 
  • Olio per friggere
Procedimento della ricetta Sformato di rigatoni con carciofi

Pulite i carciofi, mettetene da parte 2 e i rimanenti tagliateli e spadellateli con un filo di olio e lo scalogno tritato finemente.

Quando i carciofi saranno cotti, frullateli insieme alla ricotta aggiungendo brodo vegetale fatto con il finocchietto per ottenere una crema omogenea.

In un pentolino fate sciogliere il pecorino grattugiato nella panna per ottenere una fonduta e tenetela da parte. Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e farciteli con la crema di carciofi e ricotta.

In una tortiera con cerniera da 24 cm di diametro, mettete sul fondo un po’ di fonduta di pecorino e un po’ di crema di carciofi. Quindi disponete verticalmente, dentro la tortiera, i rigatoni farciti.

Ricoprite con la fonduta, la crema di carciofi e in ultimo abbondante pangrattato. Infornate il timballo a 170° per circa 20 minuti.

Nel frattempo prendete i 2 carciofi tenuti da parte, tagliateli sottilmente e friggeteli in abbondante olio bollente finché saranno ben dorati e croccanti.

Sfornate il timballo, disponetelo su un piatto da portata e decoratelo con i carciofi fritti. Servite subito.

Video della ricetta Sformato di rigatoni con carciofi

Se volete vedere il video della ricetta Sformato di rigatoni con carciofi di Natale Giunta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformato di rigatoni con carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti