Rigatoni alla gricia ricetta Ginevra Antonini da Prova del Cuoco

Per la sfida di inizio puntata, grande novità della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, uno dei personaggi più esplosivi e simpatici della Prova, cioè Ginevra Antonini, avendo come tema della sfida odierna la preparazione di un piatto basato su un ingrediente comune a sorpresa, ha sfidato Gian Piero Fava proponendoci, in questa puntata di venerdì 15 novembre, la ricetta Rigatoni alla gricia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Ginevra Antonini per preparare la ricetta Rigatoni alla gricia proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Rigatoni alla gricia ricetta Ginevra Antonini
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rigatoni alla gricia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Rigatoni alla gricia
  • 400 gr di rigatoni
  • 250 gr di guanciale di Amatrice
  • 250 gr di pecorino semi stagionato
  • Vino bianco 
  • Pepe in grani
  • Pepe macinato
Procedimento della ricetta Rigatoni alla gricia

Fate bollire l’acqua per la pasta aromatizzandola con del pepe in grani, e cuocetevi i rigatoni. In una padella ben calda tostate il restante pepe in grani ed unite il guanciale tagliato a listarelle.

Fatelo sciogliere dolcemente, estraetene metà dalla padella per mantenerlo morbido e proseguite la cottura del guanciale restante affinché risulti croccante. Sfumate il fondo della padella con un cucchiaio di vino bianco.

Grattugiate il pecorino, mescolatelo in una boule con il pepe macinato ed un bicchiere di acqua di cottura, in modo da creare una crema. Scolate la pasta al dente e saltatela leggermente in padella, aggiungete il guanciale morbido.

A fuoco spento unite la crema di pecorino e mantecate. Spostate la gricia così ottenuta in un piatto e terminate con una generosa spolverata di pecorino, il guanciale croccante e profumate con il pepe.

Video della ricetta Rigatoni alla gricia

Se volete vedere il video della ricetta Rigatoni alla gricia di Ginevra Antonini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rigatoni alla gricia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti