Trota salmonata al sale ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Come consuetudine al martedì torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa di questa nuova stagione della Prova, cioè il re del risotto Sergio Barzetti che, dopo averci proposto la ricetta delle Tagliatelle ai 4 formaggi nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di martedì 15 ottobre, ci ha spiegato come preparare un delizioso e gustoso pesce al sale, una trota salmonata per la precidione. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Trota salmonata al sale proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Trota salmonata al sale ricetta Sergio Barzetti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Trota salmonata al sale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Trota salmonata al sale
  • 1 trota salmonata eviscerata da circa 1 kg
  • 2 kg sale grosso
  • 1 kg sale fino
  • 3 albumi
  • Erbe aromatiche fresche (timo, maggiorana, origano) 
  • Scorza di 1 limone
  • Scorza di 1 arancia
  • Per il contorno
  • 1 cavolo cappuccio 
  • 2 cucchiai di olio evo 
  • Succo di 1 arancia
  • 1 cucchiaio di miele d'acacia
  • 1 foglia di alloro
  • Olio evo
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Trota salmonata al sale

Amalgamate il sale grosso con le erbe aromatiche tritate e la scorza di agrumi, unite il sale fino, mescolate bene e aggiungete gli albumi.

Bisogna ottenere un composto simile ad una meringa. Stendete un foglio di carta forno su una placca da forno e poi adagiatevi un sottile strato del composto di sale (circa 1,5 cm) che formerà il letto di cottura per il pesce.

Appoggiate sopra il letto di sale la trota e ricopritela tutta con il composto di sale rimasto, pressandolo delicatamente per fare aderire bene l’impasto.

Cuocete in forno a 180°C (calcolate 1ora di cottura per ogni kg di pesce). Infornate il pesce in forno già caldo per circa 40 minuti.

Sulla cottura, il sale grosso con le alte temperature del forno si indurisce formando la famosa crosta di sale assicurando non solo l’umidità necessaria alle carni del pesce ma anche il giusto sapore.

A differenza di quello che si può immaginare, il sale grosso, con il calore, non penetra a fondo nella superficie del pesce ma rilascia solo gradualmente e in piccole dosi i cristalli salini, donando la giusta sapidità al pesce.

Trascorso il tempo di cottura, estraete la trota dal forno, fatela riposare qualche minuto e rompete la crosta di sale, con l’aiuto di un piccolo martello. Eliminate la pelle del pesce e apritelo in due eliminando la lisca centrale, come in qualsiasi altra preparazione al forno.

Per il contorno, tagliate il cavolo cappuccio a fettine sottilissime e ripassatelo in padella con olio per pochi minuti. Bagnate un foglio di carta forno con parte del succo dell’arancia, strizzatelo bene, aprite il foglio e metteteci il cavolo cappuccio con un po’ di miele, sale, pepe, la foglia di alloro e il restante succo di arancia.

Chiudete il cartoccio e mettetelo in forno a 180° per 15/20 minuti, mentre si cuoce il pesce. A cottura ultimata, tagliate con le forbici il cartoccio e servite questi crauti espressi insieme alla trota salmonata.

Video della ricetta Trota salmonata al sale

Se volete vedere il video della ricetta Trota salmonata al sale di Sergio Barzetti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Trota salmonata al sale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti