Tarte tatin con cavolfiori e toma ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè il simpaticissimo maestro di cucina Sergio Barzetti che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta del Risotto a fette con cavolo cappuccio e formaggio, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 2 ottobre, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime e gustosissime ricette, una torta salata a base di cavolfiori e formaggio toma. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Tarte tatin con cavolfiori e toma proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Tarte tatin con cavolfiori e toma ricetta Sergio Barzetti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tarte tatin con cavolfiori e toma", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Tarte tatin con cavolfiori e toma
  • Per la pasta brisèe al timo
  • 300 gr di fatina di farro bianco
  • 150 gr di burro
  • 5/7 gr di sale
  • 3 rametti di timo
  • Per il ripieno
  • 4 cavolfiori colorati (verde, bianco, arancione e viola) 
  • 250 gr di toma piemontese blu
  • Formaggio grattugiato 
  • 1 mazzetto di timo 
  • Olio evo
  • Sale
Procedimento della ricetta Tarte tatin con cavolfiori e toma

Lavorate il burro leggermente ammorbidito con la farina, sbriciolando con le mani o con l’aiuto di un impastatore. Sciogliete il sale in 95 ml di acqua frizzante, aggiungete il timo e impastate il tutto con rapidità per evitare il surriscaldamento del burro.

Per ottenere una pasta brisée più friabile usate l’acqua frizzante molto fredda e poi sciogliete il sale nell’acqua frizzante. Invece se si vuole ottenere una brisée più croccante si deve aggiungere un tuorlo all’impasto.


Fate riposare per almeno un’ora prima di utilizzare. Stendete la pasta e cuocetela a 180°C per 30 minuti. Sciogliete  il burro in una teglia da forno.

Sbianchite i cavolfiori e posizionateli nella teglia disponendoli ordinatamente. Profumate con qualche foglia di timo e salate. Cuocete a 200°C per 10 minuti.

Sovrapponete  la pasta brisee precedentemente preparata e stesa a uno spessore di circa 3 mm.; infornate nuovamente a 200°C per 10 minuti.

Sfornate e rovesciate la torta, guarnite con la toma blu e ripassate in forno per 4 minuti e servite decorando con foglie di timo.

Video della ricetta Tarte tatin con cavolfiori e toma

Se volete vedere il video della ricetta Tarte tatin con cavolfiori e toma di Sergio Barzetti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tarte tatin con cavolfiori e toma" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti