Supplì cacio e pepe ricetta Marco Rufini da Prova del Cuoco

Torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè Marco Rufini che, dopo averci proposto la ricetta della Pagnotta ripiena con salsicce e broccoletti nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di venerdì 25 ottobre, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime e gustose ricette, cioè il Supplì cacio e pepe. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Marco Rufini per preparare la ricetta Supplì cacio e pepe proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Supplì cacio e pepe ricetta Marco Rufini
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Supplì cacio e pepe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Supplì cacio e pepe
  • 500 gr di tonnarelli
  • 380 gr di pecorino stagionato 18 mesi grattugiato
  • 350 gr di fior di latte duro
  • 4 lt di olio di girasole altoleico
  • 2 uova
  • Pane grattugiato 
  • Pepe in grani
  • Farina 0
  • Acqua
Procedimento della ricetta Supplì cacio e pepe

Fate cuocere i tonnarelli in abbondante acqua salata. Nel frattempo mettete in una ciotola il pecorino e impastate con acqua della pasta aggiungendola poco per volta con un mestolo fino ad ottenere un impasto cremoso.

Aggiungete il pepe precedentemente tostato e frullato in modo da mantenere bene gli aromi. Scolate i tonnarelli e mantecateli con il condimento cacio e pepe. Mettete la pasta condita in una teglia e lasciatela compattare in frigo.

Quando la pasta sarà compattata formate con le mani i supplì, mettete un cubetto di mozzarella al centro di ognuno, passateli in un intingolo di uova, farina ed acqua e passateli nel  pane grattugiato per ottenere una panatura omogenea.

Fate riposare i supplì circa 2 ore in frigorifero. E friggeteli in abbondante olio caldo fino a che saranno dorati. Scolate i supplì su carta assorbente e servite subito.

Video della ricetta Supplì cacio e pepe

Se volete vedere il video della ricetta Supplì cacio e pepe di Marco Rufini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Supplì cacio e pepe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti