Crocchette di patate alla napoletana ricetta Angelica Sepe da Prova del Cuoco

Come consuetudine al martedì torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè la cuoca cantante Angelica Sepe che, dopo averci proposto la ricetta della Parmigiana alla salernitana nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di martedì 1 ottobre, ci ha spiegato come preparare un altro delizioso ed appetitoso piatto della tradizione gastronomica campana, cioè le crocchette di patate. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Angelica Sepe per preparare la ricetta Crocchette di patate alla napoletana proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Crocchette di patate alla napoletana ricetta Angelica Sepe
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crocchette di patate alla napoletana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Crocchette di patate alla napoletana
  • 1 kg di patate farinose rosse o bianche 
  • 100 gr di pecorino romano grattugiato 
  • 3 uova intere
  • 100 gr di mozzarella 
  • 2 cucchiai di purè liofilizzato
  • Prezzemolo 
  • Noce moscata 
  • Sale e pepe nero
  • Farina 
  • Pangrattato
Procedimento della ricetta Crocchette di patate alla napoletana

Fate bollire le patate intere e con la buccia a partire da acqua fredda. Le patate devono essere vecchie e farinose, in modo da rimanere belle compatte durante la lavorazione e la frittura.

Dopo averle sbucciate e schiacciate mettetele in un tegame e pressatele bene per farle compattare. Fate raffreddare ed aggiungete tutti gli altri ingredienti: tuorli, pecorino, prezzemolo, pepe nero, e noce moscata e in ultimo due cucchiai di purè liofilizzato.

Lavorate bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliate la mozzarella a striscioline e mettetela in un colino per eliminare l’acqua (deve essere asciutta).

Per formare le crocchette bagnatevi prima le mani con acqua fredda o con dell’olio in questo modo che l’impasto non si attaccherà alle dita.

Formate una crocchetta alla volta: prelevate una piccola parte del composto e formate una pallina, mettete un pezzetto di mozzarella al centro e richiudetela lavorandola con le mani per dare la forma tipica della crocchetta.

Passate le crocchette nella farina, poi nell'albume ed infine nel pangrattato. Fate riposare le crocchette in frigo almeno per un paio d'ore.

Fondamentale prima di friggere le crocchette il riposo in frigorifero che asciuga l'impasto e lo rende sodo, evitando che si deformi troppo in cottura.

Friggetele in olio di arachide a 160 gradi. Quando saranno dorate scolatele su carta assorbente e servitele calde.

Video della ricetta Crocchette di patate alla napoletana

Se volete vedere il video della ricetta Crocchette di patate alla napoletana di Angelica Sepe proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crocchette di patate alla napoletana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti