Pizza mica pizza e fichi ricetta Marco Rufini da Prova del Cuoco

Insieme alla padrona di casa di questa nuova stagione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la bravissima Elisa Isoardi, il gladiatore della pizza romano, cioè Marco Rufini, per il suo esordio in questa nuova stagione della Prova, ci ha proposto, in questa puntata di venerdì 13 settembre, la ricetta di una delle sue imbattibili pizze a base di prosciutto e fichi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Marco Rufini per preparare la ricetta Pizza mica pizza e fichi proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza mica pizza e fichi ricetta Marco Rufini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza mica pizza e fichi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Pizza mica pizza e fichi
  • Per l’impasto:
  • 500 g di farina tipo 0
  • 500 g di farina tipo 1
  • 800 g di acqua fredda
  • 3 g di lievito secco di birra
  • 25 g di sale fino (quando è più caldo, 30 g quando è più freddo)
  • Per condire:
  • 1 kg di fichi
  • 400 g di prosciutto crudo di montagna tagliato a mano
  • 400 g di stracciatella di bufala
Procedimento della ricetta Pizza mica pizza e fichi

Miscelate le farine e il lievito, aggiungete l 'acqua mettendo 500g subito e poi i restanti 200 g, a filo, mentre si impasta e poi come ultimo ingrediente il sale.

Fate riposare l’impasto 30 minuti, a temperatura ambiente, in una ciotola oliata e chiusa ermeticamente, poi mettetelo in frigorifero per 20 ore.


Prendete l’impasto dal frigo, formate i panetti da utilizzare e lasciateli lievitare a temperatura ambiente fino a che il volume sarà raddoppiato.

Stendete i panetti mettendoli in una teglia oliata,  aggiungete sulla superficie sale grosso e olio e infornate alla massima temperatura mettendo la pizza prima sul fondo del forno poi a tre quarti del forno.

Sfornate la pizza, tagliatela a fette e condite con i fichi, il crudo e la stracciatella e chiudete con un filo d'olio evo.

Video della ricetta Pizza mica pizza e fichi

Se volete vedere il video della ricetta Pizza mica pizza e fichi di Marco Rufini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza mica pizza e fichi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti