Baccalà alla napoletana ricetta Angelica Sepe da Prova del Cuoco

Torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti nuovi di questa nuova stagione della Prova, cioè la chef cantate campana Angelica Sepe che, dopo averci proposto la ricetta dei Paccheri con alici e friggitelli nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 25 settembre, ci ha spiegato come preparare un delizioso ed appetitoso piatto di baccalà ovviamente alla napoletana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Angelica Sepe per preparare la ricetta Baccalà alla napoletana proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Baccalà alla napoletana ricetta Angelica Sepe
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccalà alla napoletana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti



Ingredienti della ricetta Baccalà alla napoletana
  • 500 gr di baccalà dissalato
  • 200 gr di cipolle dorate
  • 100 gr di farina 00
  • 600 gr di passata di pomodoro 
  • 30 gr di capperi sotto sale
  • 60 gr di olive di Gaeta
  • 1/2 bicchiere di vino bianco 
  • 1 cucchiaio di origano secco 
  • 4 fette di pane casereccio 
  • Prezzemolo 
  • Olio evo
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Baccalà alla napoletana

Tagliate il baccalà in 4 pezzi della grandezza di circa 3 cm ciascuno mantenendo la pelle (servirà a tenere compatto il pesce durante la cottura).

Mondate e affettate sottilmente la cipolla, mettetela in una casseruola con olio e fatela appassire dolcemente mescolando di tanto in tanto per una circa 4-5 minuti.

Non appena saranno ammorbidite, mettete da parte le cipolle facendo attenzione a non raccogliere anche l’olio.

Infarinate velocemente i pezzi di baccalà, eliminate la farina in eccesso e metteteli a cuocere nella stessa casseruola delle cipolle.

Fate dorare il baccalà a fuoco vivo da ambo i lati quindi sfumate con il vino bianco, abbassate la temperatura e aggiungete la passata di pomodoro.

A questo punto aggiungete le cipolle, le olive e i capperi dissalati, profumate con l’origano e regolate di sale e pepe. Mescolate tutto delicatamente, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti a fuoco dolce.

Negli ultimi minuti di cottura, aggiungete prezzemolo tritato e servite con fette di pane casereccio.

Video della ricetta Baccalà alla napoletana

Se volete vedere il video della ricetta Baccalà alla napoletana di Angelica Sepe proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà alla napoletana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti