Tagliolini al limone ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di martedì 9 luglio della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, direttamente da Siracusa, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare la ricetta di un ricco e gustoso primo piatto di pasta fresca, dei Tagliolini conditi con una crema aromatizzata al limone di Siracusa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Tagliolini al limone proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Tagliolini al limone ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliolini al limone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Tagliolini al limone
  • 400 gr di tagliolini all'uovo
  • 50 gr di burro
  • Buccia grattugiata di un limone
  • Mezzo bicchiere di vino bianco 
  • 150 gr di crema di latte
  • Pepe di cayenna
  • Succo di mezzo limone 
  • Parmigiano grattugiato 
  • Sale
Procedimento della ricetta Tagliolini al limone

Fate sciogliere in una padella il burro. Aggiungete la scorza grattugiata del limone e fate insaporire qualche istante.

Sfumate quindi con il vino bianco e profumate con il pepe macinato. Aggiungete la panna fresca o, in alternativa, la crema di latte.


Mettete a cuocere i tagliolini in acqua bollente e salata. Scolateli al dente e saltateli in padella con la crema al limone.

Aggiungete il succo di limone ed il formaggio grattugiato. Mantecate qualche istante e servite.

Se volete vedere il video della ricetta Tagliolini al limone di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliolini al limone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti