Sformatini di pasta alla carbonara ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di lunedì 8 luglio della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto, nella prima parte della trasmissione, la ricetta dell'Insalata di pollo in coppe di mela, ci ha spiegato come preparare la ricetta di un primo piatto di pasta a base di spaghetti alla carbonara con cui Anna ha confezionato dei ricchi e gustosi sformatini. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Sformatini di pasta alla carbonara proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Sformatini di pasta alla carbonara ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformatini di pasta alla carbonara", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Sformatini di pasta alla carbonara
  • 400 g spaghetti, 
  • 4 uova, 
  • 180 g guanciale, 
  • 200 g spinaci, 
  • 70 g formaggio grattugiato, 
  • un goccio di aceto bianco, 
  • sale, 
  • pepe nero, 
  • olio evo
Procedimento della ricetta Sformatini di pasta alla carbonara

Tagliate il guanciale a cubetti e fatelo dorare in una padella antiaderente, senza aggiungere altro. Quando sarà ben dorato, sfumatelo con un goccio d’aceto bianco e, quando quest'ultimo sarà evaporato, spegnete la fiamma.

Nel frattempo, prendete degli stampini d’alluminio monoporzione, imburrateli e foderate i lati ed il fondo con delle foglie di spinaci appena scottate in acqua bollente e salata.

Mettete in una ciotola due uova intere e due rossi insieme al formaggio grattugiato e al pepe macinato.


Sbattete il tutto con una forchetta. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata per i minuti necessari.

Scolate gli spaghetti in una ciotola ed unite metà del composto di uova e formaggio e metà del guanciale rosolato. Mettete poi in un mixer l’altra metà del guanciale e del composto di uova aggiungendo un goccio di brodo e frullate il tutto.

Unite il composto frullato alla pasta e mescolate per bene. Riempite gli stampini che avete, in precedenza, foderato con gli spinaci con gli spaghetti e il loro condimento e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti al massimo.

Capovolgeteli su un piatto da portata e completate il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato.

Se volete vedere il video della ricetta Sformatini di pasta alla carbonara di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformatini di pasta alla carbonara" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti