Sbriciolata di ricotta ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di mercoledì 24 luglio della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto, nella prima parte della trasmissione, la ricetta degli involtini di pesce spada, ci ha spiegato come preparare la ricetta di una torta sbriciolata particolare farcita con della buonissima crema di ricotta e gocce di cioccolato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Sbriciolata di ricotta proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Sbriciolata di ricotta ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sbriciolata di ricotta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Sbriciolata di ricotta
Per l'impasto:
  • 350 g farina 0,
  • 120 g zucchero,
  • 1 tuorlo d’uovo,
  • rum,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 90 g burro,
  • un pizzico di sale
Per la farcia
  • 500 g crema di ricotta dolce,
  • 70 g gocce di cioccolato
Procedimento della ricetta Sbriciolata di ricotta

Partite con il preparare l’impasto della torta mettendo in una ciotola la farina, lo zucchero, un pizzico di sale ed il lievito per dolci.

Mescolate per bene, quindi unite il burro fuso, il tuorlo dell’uovo ed un po’ di rum. Mescolate rapidamente creando delle briciole irregolari con le mani come se fosse un crumble.


Mettete poco più di un terzo del composto ottenuto alla base di una tortiera che avrete, in precedenza, imburrato ed infarinato. Preparate la farcia della torta mescolando la crema di ricotta (che potete preparare anche in casa setacciando 390 g di ricotta con 110 g di zucchero) e le gocce di cioccolato.

Spalmate la crema ottenuta sulla base di briciole facendo attenzione a lasciate liberi i bordi. Coprite la crema ed i bordi con le briciole rimaste. Mettete a cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per 50 minuti circa.

Se volete vedere il video della ricetta Sbriciolata di ricotta di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sbriciolata di ricotta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento