Pomodori col riso ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di martedì 2 luglio della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto, nella prima parte della trasmissione, la ricetta del semolino fritto, ci ha spiegato come preparare la ricetta di un tipico piatto estivo, i pomodori ripieni di riso e cotti al forno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Pomodori col riso proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Pomodori col riso ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pomodori col riso", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 120 minuti



Ingredienti della ricetta Pomodori col riso
  • 5 pomodori di media grandezza,
  • 7 cucchiai di riso,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 250 g passata di pomodoro,
  • basilico,
  • prezzemolo,
  • origano,
  • mezzo Kg patate,
  • 2 cipolle bianche,
  • sale,
  • pepe,
  • olio evo
Procedimento della ricetta Pomodori col riso

Per questa ricetta utilizzate dei pomodori rossi sodi e duri. Tagliate la calotta e scavate i pomodori usando un coltellino avendo cura di mettere da parte la polpa. Aggiustate di sale i pomodori scavati e capovolgeteli su un piatto.

Prendete la polpa scavata in precedenza e mettetela in una mixer aggiungendo il basilico, l’origano, il prezzemolo, un pezzetto d’aglio fresco, la passata di pomodoro, un filo d’olio, sale e pepe.

Frullate il tutto e trasferite il mix ottenuto in una ciotola. Unite il riso a crudo, mescolate e lasciatelo riposare per qualche minuto.


Prendete le patate, pelatele e tagliatele a cubetti 2×2 cm. Unite la cipolla bianca che avrete, in precedenza, affettato finemente e condite con l’olio evo, sale e pepe. Trasferite il tutto all’interno di una teglia dai bordi alti avendo cura di coprirla con della carta forno.

Farcite i pomodori scavati con il composto di riso e pomodoro e chiudeteli con le loro calotte. Posizionate i pomodori tra le patate e le cipolle e versate sulle patate il ripieno di riso rimasto.

Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 1 ora e mezza e servite, sia caldi che freddi, a vostro piacimento.

Se volete vedere il video della ricetta Pomodori col riso di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pomodori col riso" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti