Polpettone di Giuliana ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di mercoledì 10 luglio della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto, nella prima parte della trasmissione, la ricetta degli Spaghetti con alici marinate e briciole di pane ci ha spiegato come preparare la ricetta di un ricco e gustoso polpettone la cui ricetta è stata data ad Anna dall'amica Giuliana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Polpettone di Giuliana proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Polpettone di Giuliana ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpettone di Giuliana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Polpettone di Giuliana
  • 500 g fesa di tacchino, 
  • 100 g prosciutto cotto, 
  • 200 g pancetta fresca, 
  • 400 g ricotta, 
  • 2 uova, 
  • pistacchi, 
  • formaggio grattugiato, 
  • vino bianco, 
  • sale, 
  • pepe, 
  • olio evo
Procedimento della ricetta Polpettone di Giuliana

Unite la ricotta al macinato di tacchino, aggiungendo anche un uovo intero ed un tuorlo. Aggiungete, quindi, al composto anche il prosciutto cotto tritato finemente ed aggiustate di sale e pepe.

Unite, infine, il formaggio grattugiato ed i pistacchi sgusciati. Mescolate per bene il composto fino a renderlo omogeneo.

Stendete l’impasto del polpettone su un foglio di carta forno dandogli la forma di un rettangolo.

Al centro, mettete il prosciutto cotto che avrete, in precedenza, tagliato a listarelle ed avvolgete l’impasto sul ripieno aiutandovi con la carta forno.


Date al polpettone la sua forma classica ed avvolgetelo eaternamente con delle fettine di pancetta sottili.

Trasferite il polpettone all’interno di una teglia che avrete, in precedenza, unto con dell’olio e fate cuocere in forno a 200° per 40-50 minuti, bagnandolo ogni tanto con del vino bianco.

Se volete vedere il video della ricetta Polpettone di Giuliana di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpettone di Giuliana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti