Babà salato ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di mercoledì 17 luglio della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto, nella prima parte della trasmissione, la ricetta dei Paccheri all'amalfitana ci ha spiegato come preparare la ricetta del babà in versione salata farcito con salame, caciocavallo e prosciutto cotto. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Babà salato proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Babà salato ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Babà salato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti + lievitazione



Ingredienti della ricetta Babà salato
  • 500 g farina, 
  • 250 g patate lessate schiacciate, 
  • 25 g lievito di birra, 
  • 2 uova, 
  • 1 bicchiere di latte, 
  • 100 g burro, 
  • 200 g caciocavallo, 
  • 150 g salame, 
  • 200 g prosciutto cotto, 
  • parmigiano grattugiato
Procedimento della ricetta Babà salato

Mettete la farina in una ciotola, o in planetaria, ed aggiungete le patate raffreddate dopo averle lessate e schiacciate.

Sciogliete il lievito di birra fresco in un bicchiere scarso di latte. Unitelo alla farina ed aggiungete le uova intere. Impastate con le mani o con il gancio, quindi aggiungete il burro a pomata.

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto morbido. Aggiungete, quindi, il prosciutto ed il salame tagliati a dadini, i pisellini precedentemente sbollentati ed il caciocavallo grattugiato.


Lavorate il composto rapidamente fino ad avere una consistenza morbida ed appiccicosa. Trasferitelo all’interno di uno stampo a ciambella ben unto. Copritelo e lasciatelo lievitare per 2 ore.

Cuocete poi il babà in forno preriscaldato e statico a 180° per 50 minuti circa. Lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e servite.

Se volete vedere il video della ricetta Babà salato di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Babà salato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti