Vitello tonnato ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di lunedì 10 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare la ricetta di un ricco ed appetitoso secondo piatto di carne, il vitello tonnato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Vitello tonnato proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Vitello tonnato ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Vitello tonnato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti



Ingredienti della ricetta Vitello tonnato
  • Un girello di vitello da 800 gr
  • Brodo vegetale 
  • 200 gr di tonno 
  • 2 uova
  • 50 gr di capperi
  • 50 gr di cetriolini
  • Olio di mais
  • Olio di oliva
  • 1 limone
  • Estratto naturale di limone
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Vitello tonnato

Preparate la carne facendo bollire, in una capiente pentola, abbondante acqua insieme a sedano, carota e cipolla tagliati a pezzettoni.

Lasciate bollire circa 5 minuti, quindi immergeteci il girello intero, coprite e lasciate bollire dolcemente per circa 45 minuti (il tempo è variabile in accordo al peso della carne).

Spegnete e lasciate raffreddare la carne immersa nell’acqua. Prelevatela quando si sarà raffreddata ed irroratela con del succo di limone.


Preparate la salsa tonnata, mettendo nel bicchiere del mixer un uovo intero ed un tuorlo, quindi unite un pizzico di sale e cominciate a frullare con un mixer ad immersione, aggiungendo nel frattempo l’olio a filo.

Preparata la maionese, unite i capperi dissalati, il succo di limone ed il tonno sgocciolato. Frullate il tutto ancora qualche istante, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Tagliate la carne a fettine sottili e adagiatela sul piatto da portata, coprendo con abbondante salsa. Decorate con i cetriolini sott’olio e, a piacere, con della granella di nocciole.

Se volete vedere il video della ricetta Vitello tonnato di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Vitello tonnato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti