Bomboloni con salame cacciatore ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di venerdì 7 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, oggi direttamente da Goito, Anna Moroni, dopo averci proposto, nella prima parte della trasmissione, la ricetta dello Sformato di grana padano ci ha spiegato come preparare la ricetta dei bomboloni salati insaporiti con salame cacciatore italiano. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Bomboloni con salame cacciatore proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Bomboloni con salame cacciatore ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bomboloni con salame cacciatore", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Bomboloni con salame cacciatore
  • 200 gr di patate lesse
  • 600 ml di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra 
  • 300 gr di farina 0
  • 200 gr di farina manitoba
  • 1 uovo
  • 40 gr di margarina
  • 1 cucchiaio di zucchero 
  • 200 gr di salame cacciatore 
  • Sale
Procedimento della ricetta Bomboloni con salame cacciatore

Preparate l’impasto mettendo in una ciotola le due farine, la 0 e la manitoba, miscelandole. A parte, sciogliete il lievito nel latte tiepido o a temperatura ambiente.

Aggiungete un cucchiaino di zucchero, l’uovo sbattuto e la patata fredda che avrete, in precedenza, lessato, pelato e schiacciato.

Mescolate, aggiungete anche la margarina (potete sostituirla con il burro o lo strutto) ed unite la miscela ottenuta alle farine, mescolando dapprima con un mestolo e poi con le mani.

Aggiungete anche il sale. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, copritelo e lasciatelo lievitare fino a triplicare il volume iniziale.


Stendete il composto lievitato su un piano infarinato, utilizzando un mattarello. Dev’essere spesso circa mezzo cm. Ritagliate dei dischetti con un coppapasta.

Mettete al centro dei cubetti di salame cacciatore e richiudete l’impasto sul ripieno, sigillando per bene e dando la forma di una sfera liscia.

Posizionate su una teglia con carta forno, coprite e fate lievitare nuovamente fino al raddoppio (mezz’ora circa).

Scaldate abbondante olio di semi (a 170°) ed immergere i bomboloni lievitati. Friggete i bomboloni, prima a fuoco basso, poi più alto, fino a quando non risulteranno essere ben dorati. Fateli poi asciugare su carta assorbente.

Se volete vedere il video della ricetta Bomboloni con salame cacciatore di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bomboloni con salame cacciatore" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento