Torta di alici e patate ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di venerdì 21 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, direttamente da Sperlonga, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare la ricetta di una gustosa e ricca torta preparata con patate ed alici. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Torta di alici e patate proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Torta di alici e patate ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di alici e patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Torta di alici e patate
  • 200 gr di alici pulite
  • 200 gr di farina
  • 5 gr di lievito di birra 
  • 250 ml di birra 
  • Semi di finocchio selvatico
  • 200 gr di patate
  • 150 gr di pomodorini
  • Sale
  • Olio
Procedimento della ricetta Torta di alici e patate

Preparate la pastella mettendo in una ciotola capiente la farina, il lievito fresco sbriciolato e la birra, avendo cura di versarla poca per volta.

Mescolate con una frusta e, qualora dovesse servire, aggiungete un goccio d’acqua. Pelate le patate e tagliatele a fette spesse mezzo cm.

Sbollentatele per una manciata di minuti in acqua bollente. Tagliate i pomodorini a spicchi e conditeli con sale e semi di finocchio.


Ungete una teglia rettangolare con l’olio evo e copritene il fondo con le patate tagliate a rondelle. Passate le alici, dopo averle pulite ed aperte a portafoglio, nella pastella e adagiatele sullo strato di patate.

Spolverate con del prezzemolo tritato e coprite con i pomodorini tagliati a spicchi. Aggiungete un goccio d’olio e fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 200° per 20 minuti (10 minuti nella parte bassa del forno, 10 minuti a metà forno).

Se volete vedere il video della ricetta Torta di alici e patate di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di alici e patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti