Rose di mortadella ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di lunedì 17 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, direttamente da San Mauro a Mare, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare la ricetta di un primo piatto di pasta fresca buonissimo, delle gustose e scenografiche rose farcite di mortadella. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Rose di mortadella proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Rose di mortadella ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rose di mortadella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Rose di mortadella
  • 400 gr di pasta fresca 
  • 500 ml di latte 
  • 20 gr di burro
  • 20 gr di amido di mais
  • Noce moscata
  • 150 gr di mortadella Bologna igp
  • 100 gr di formaggio groviera 
  • 1 mozzarella
  • Formaggio grattugiato 
  • Olio 
Procedimento della ricetta Rose di mortadella

Preparate la besciamella facendo scaldare in un pentolino il latte insieme ad un pizzico di sale e di noce moscata. Nel frattempo, prendete un altro pentolino e fateci sciogliere il burro avendo cura di unire l’amido di mais.

Soffriggete il tutto per qualche istante e poi aggiungete il latte caldo. Fate addensare il composto sul fuoco continuando a mescolare. Spegnete e lasciate raffreddare.

Prendete nel frattempo la sfoglia di pasta all’uovo che avrete fatto, in precedenza, sbollentare in acqua calda e posizionatela su un foglio di carta forno in modo da ottenere un rettangolo piuttosto grande.


Spalmateci sopra un po’ di besciamella e ricopritela con la mortadella affettata ed il formaggio groviera tagliato a fettine. Arrotolate la sfoglia di pasta su  dal lato lungo.

Tagliate il rotolo di pasta  ottenuto a fette larghe circa 3 cm. Disponetele in una teglia, rivolgendo il taglio verso l’alto, come fosse una rosa.

Su ogni rosa di pasta mettete qualche cubetto di mozzarella e copritele con un po’ di besciamella ed abbondante formaggio grattugiato.

Mettete a cuocere in forno a 180° per 10 minuti circa in modo che risultino essere leggermente dorate.

Se volete vedere il video della ricetta Rose di mortadella di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rose di mortadella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti