Pizza di fiume di Gegè ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di sabato 15 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto, nella prima parte della trasmissione, la ricetta della trota salmonata al cartoccio ci ha spiegato, come da tradizione al sabato, in compagnia del simpatico e bravo pizziaolo Gegè, come preparare la ricetta di una gustosissima ed originale pizza di fiume nel pieno rispetto della tradizione friulana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Pizza di fiume di Gegè proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Pizza di fiume di Gegè ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza di fiume di Gegè", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Pizza di fiume di Gegè
Per l'impasto
  • 700 g farina 0,
  • 300 g farina integrale,
  • 700 ml vino rosso,
  • 25 g sale,
  • 5 g lievito,
  • 20 g olio
Condimento:
  • 2 filetti di trota,
  • 1 mozzarella,
  • 1 cipolla rossa,
  • erba cipollina
Procedimento della ricetta Pizza di fiume di Gegè

Preparate l'impasto mettendo in una ciotola o in planetaria la farina 0 e la farina integrale. Aggiungete anche il lievito fresco sbriciolato ed iniziate ad aggiungere il vino rosso, utilizzato al posto della classica acqua, avendo cura di mescolare con un mestolo, le mani o il gancio. Quando avrete formato il vostro impasto, aggiungete il sale e l’olio. Versate anche il vino rimasto ed impastate per circa 10 minuti. Coprite l'impasto e fatelo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Per il condimento, stufate in padella la cipolla che avrete, in precedenza, tagliato a fette, aggiungete un goccio d’olio, di acqua ed un pizzico di sale. In un’altra padella, invece, cuocete i filetti di trota salmonata con un filo d’olio, fino a quando non risulteranno essere dorati da entrambi i lati.


Trascorse le 12 ore in frigorifero, fate riposare l’impasto per qualche tempo a temperatura ambiente. Allargatelo poi sul piano infarinato con della semola o meglio della farina di mais.

Mettete l'impasto della pizza che avrete steso all’interno di una teglia rettangolare e fate cuocere in forno preriscaldato al massimo della temperatura, nella parte bassa del forno per circa 10 minuti.

Distribuite, a metà cottura della vostra pizza, la cipolla stufata, il filetto di trota che avrete sfaldato con una forchetta e la mozzarella tagliata a fette, avendo poi cura di rimettere nuovamente la pizza a cuocere a metà forno e completare la cottura. Sfornare la pizza ed aggiungete dell'erba cipollina tritata prima di servirla.

Se volete vedere il video della ricetta Pizza di fiume di Gegè di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza di fiume di Gegè" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti