Pizza lombarda di Gegè ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di sabato 8 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto, nella prima parte della trasmissione, la ricetta dello stracotto di manzo, in compagnia del simpatico pizzaiolo Gegè, ci ha spiegato come preparare la ricetta di una pizza condita con ingredienti tipici della cucina lombarda, una pizza condita con pere, asparagi bianchi, gorgonzola e mozzarella per una merenda piacevole e salutare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Pizza lombarda di Gegè proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Pizza lombarda di Gegè ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza lombarda di Gegè", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Pizza lombarda di Gegè
Per l'Impasto
  • 700 g farina 0,
  • 300 g farina di grano saraceno,
  • 700 ml acqua,
  • 25 g sale,
  • 2 g lievito,
  • 20 g olio
Per il Condimento:
  • 100 g asparagi bianchi,
  • 1 pera,
  • 1 mozzarella,
  • 100 g gorgonzola,
  • cannella,
  • sale,
  • 1 noce di burro
Procedimento della ricetta Pizza lombarda di Gegè

Per l'impasto, in una planetaria mettete la farina 0, la farina di grano saraceno e il lievito fresco sbriciolato. Aggiungete l’acqua e mescolate il tutto utilizzando un mestolo o con le mani.

Formato l'impasto, aggiungete il sale e l’olio. Versate anche l’acqua rimanente ed impastate per circa 10 minuti. Coprite la ciotola e lasciate lievitare per 12 ore in frigorifero.

Per la farcitura, tagliate le pere a fettine sottili e fatele caramellare in padella con una noce di burro, un pizzico di sale e di cannella in polvere.

Sbollentate gli asparagi, tagliateli a rondelle e ripassateli in padella per qualche minuto con una noce di burro.


Fate riposare l’impasto per un paio di orette a temperatura ambiente. Stendeltelo sul piano, aiutandovi con della semola o della farina di mais.

Rivestite con l'impasto della pizza l’interno di una teglietta rettangolare e cuocetela in forno preriscaldato al massimo della temperatura, nella parte bassa del forno per circa 10 minuti.

Negli ultimi minuti, mettete sopra la pizza le pere e la mozzarella a cubetti e posizionatela a metà forno completando la cottura. Sfornate la pizza e completatela, ancora calda, con gli asparagi e dei fiocchi di gorgonzola.

Se volete vedere il video della ricetta Pizza lombarda di Gegè di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza lombarda di Gegè" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti