Stracotto di manzo ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di sabato 8 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare la ricetta di un classico secondo piatto di carne, uno stracotto di manzo accompagnato, come contorno, da gustosi pisellini stufati. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Stracotto di manzo proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Stracotto di manzo ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Stracotto di manzo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 200 minuti



Ingredienti della ricetta Stracotto di manzo
  • 800 g carne di manzo cappello del prete,
  • 1 carota,
  • 1 cipolla,
  • un ritaglio di prosciutto crudo,
  • 1 bottiglia di pinot nero,
  • alloro,
  • 200 g piselli,
  • 50 g pancetta,
  • burro,
  • 300 g polenta
Procedimento della ricetta Stracotto di manzo

Soffriggete un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio e qualche foglia di alloro. Fate rosolare la carne di manzo tagliata in un unico pezzo.

Aggiungete il prosciutto crudo tagliato a tocchetti ed una noce di burro. Quando la carne è ben rosolata su tutti i lati (ricordate di non bucarla in nessun modo, neanche con la forchetta), versate il vino rosso fino a coprirla interamente. Mettete un coperchio e lasciate cuocere per 3 ore a fuoco lento.


Preparate il contorno mettendo a stufare, in un pentolino, i piselli con olio, cipolla tritata e pancetta tagliata a cubetti.

Tagliate l’arrosto a fette e servitelo nappandolo con il fondo di cottura frullato. in precedenza, con un mixer ad immersione insieme ai piselli e alle verdure non frullate.

Se volete vedere il video della ricetta Stracotto di manzo di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Stracotto di manzo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti