Pennoni con melanzane e crema di pomodori secchi ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di giovedì 6 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci da Cherasco, Anna Moroni, dopo averci proposto, nella prima parte della trasmissione, la ricetta della panna cotta al cioccolato ci ha spiegato come preparare la ricetta di un primo piatto gustoso insaporito con melanzane ed una crema di pomodori secchi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Pennoni con melanzane e crema di pomodori secchi proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Pennoni con melanzane e crema di pomodori secchi ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pennoni con melanzane e crema di pomodori secchi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Pennoni con melanzane e crema di pomodori secchi x 4 persone 
  • 400 gr di pennoni rigati
  • 400 gr di melanzane 
  • 75 gr di ricotta salata 
  • 65 gr di carciofini sott'olio
  • 75 gr di pomodori secchi 
  • Estratto naturale di aglio
  • Alloro
  • Pecorino 
  • Olio evo
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Pennoni con melanzane e crema di pomodori secchi

Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente e salata. Nel frattempo, pelate le melanzane mantenendo però parte della buccia.

Tagliate le melanzane pulite a cubetti e friggetele in due dita d’olio evo ben caldo, fino a quando risulteranno essere dorate. Mettetele poi ad asciugare su carta assorbente.


Per la crema, in un bicchiere del mixer, mettete i pomodori secchi a pezzetti, la ricotta salata, i carciofini sott’olio sgocciolati ed un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Frullate con il mixer ad immersione, aggiungendo altra acqua al bisogno, fino ad ottenere una crema liscia. Per chi lo volesse, si può profumare la crema con dell’aglio e dell’alloro.

Se volete vedere il video della ricetta Pennoni con melanzane e crema di pomodori secchi di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pennoni con melanzane e crema di pomodori secchi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti