Mousse di melone con prosciutto crudo ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di giovedì 13 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto, nella prima parte della trasmissione, la ricetta del Galletto alla cacciatora romagnola, ci ha spiegato come preparare la ricetta di una mousse a base di melone accompagnata da prosciutto crudo di Parma. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Mousse di melone con prosciutto crudo proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana -Mousse di melone con prosciutto crudo ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mousse di melone con prosciutto crudo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Mousse di melone con prosciutto crudo
  • 4 fette di melone
  • 4 fette di prosciutto crudo di Parma
  • 1 cucchiaio di olio evo 
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato 
  • 1 avocado 
  • 1 limone 
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Mousse di melone con prosciutto crudo

Iniziate ricavando la polpa dell’avocado dopo averlo pelato e privato del nocciolo. Tagliatelo a fettine sottili che andrete a disporre su un piatto dai bordi alti.

Condite le fette di avocado con sale, pepe, olio evo ed abbondante succo di limone. Lasciatele marinare qualche minuto in frigorifero.

Nel frattempo tagliate a cubetti il melone e mettetelo in un mixer insieme al parmigiano grattugiato, un filo d’olio ed un pizzico di sale.

Frullate per bene il tutto fino ad ottenere una mousse cremosa e piuttosto liscia. Trasferitela quindi in una sacca da pasticcere e mettetela a riposare in frigorifero.


Tagliate quindi a striscioline il prosciutto crudo che avrete, in precedenza, affettato e saltatelo da solo in padella fino a renderlo croccante.

Su un piatto adagiate le fettine di avocado, aggiungete degli spuntoni di crema di melone, il prosciutto crudo croccante e completate con foglie di origano fresco.

Se volete vedere il video della ricetta Mousse di melone con prosciutto crudo di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mousse di melone con prosciutto crudo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti