Gnocchi di ricotta con Piave stravecchio ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di venerdì 14 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci,  Anna Moroni direttamente da Garda, ci ha spiegato come preparare la ricetta di un primo piatto di gnocchi di ricotta insaporiti con del formaggio Piave stagionato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Gnocchi di ricotta con Piave stravecchio proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di ricotta con Piave stravecchio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti



Ingredienti della ricetta Gnocchi di ricotta con Piave stravecchio
  • 200 gr di Piave stravecchio 
  • 400 gr di ricotta 
  • 200 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 500 gr di carne trita 
  • Sedano
  • Carote
  • Cipolla
  • Vino del Garda rosso doc
  • 500 gr di passata di pomodoro 
  • 80 gr di pancetta 
  • Olio evo
Procedimento della ricetta Gnocchi di ricotta con Piave stravecchio

Preparate il ragù soffriggendo in un tegame il trito di sedano, carota e cipolla con l'aggiunta di un filo d’olio. Unite al soffritto metà della pancetta tagliata a cubetti e fate rosolare il tutto per qualche istante.

Aggiungete quindi la carne trita e fate rosolarla leggermente. Sfumate con il vino rosso ed aggiungete la passata di pomodoro.

Aggiustate di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere, a fuoco dolce, per lungo tempo.

Nel frattempo preparate gli gnocchi di ricotta unendo, in una ciotola, la ricotta con tre uova intere.

Mescolate per bene, quindi unite il formaggio Piave (o altro formaggio purché sia stagionato) che avrete grattugiato finemente.

Per avere uno gnocco ancora più gustoso, potete aggiungere l’altra metà della pancetta che avevate tagliato a cubetti piccoli.


A questo punto, aggiungete la farina 0 e mescolate per bene fino ad ottenere un composto morbido e consistente.

Mettete il composto ottenuto su un piano infarinato e formate gli gnocchetti, oppure, formate dei salsicciotti da tagliare poi a tocchetti.

Immergete gli gnocchetti pronti in olio ben caldo e profondo. Lasciateli friggere fino a quando non si saranno dorati.

Scolateli su carta assorbente e trasferiteli in una ciotola condendoli con il ragù o con un semplice sugo di pomodoro o anche in bianco.

Se volete vedere il video della ricetta Gnocchi di ricotta con Piave stravecchio di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di ricotta con Piave stravecchio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti